giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaConto Anch'io a Sassuolo: "il vuoto della classe politica può essere colmato?"




Conto Anch’io a Sassuolo: “il vuoto della classe politica può essere colmato?”

Piccinini-ContoAnchIoC’era chi, diceva in campagna elettorale del 2009 chiuderemo SGP e risaneremo i conti pubblici. E tra questi certamente va annoverato il Leader del centro destra. Ora arriva la doccia fredda. Il picchetto che si farà oggi da parte dei sindacati e lavoratori ci porta con i piedi per terra , confermando quando sottolineato da noi nel 2009:

“Ne la coalizione di Caselli e ne la coalizione di Pattuzzi ha indicato un programma concreto in grado di formulare risposte ai problemi reali di Sassuolo, infatti i programmi presentano vaste zone d’ombra e lasciano indurre che la classe politica attuale non intende sforzarsi di fare qualcosa concretamente al paese e dargli voce in capitolo”.

Rispolveriamo la memoria: Alleghiamo due comunicati che sono stati redatti negli anni passati.

Dobbiamo dunque stupirci per questi dati così negativi di SGP? Assolutamente no.

Noi dell’iniziatica civica Conto Anch’io a Sassuolo avevamo segnalato la nostra perplessità derivata dal fatto che probabilmente SGP ci sembrava un artifizio contabile forse creato ad arte allo scopo di aggirare la legge, e gestire forse senza controllo la cosa pubblica.

“E’, dunque, sul grande problema dell’etica politica che questo paese si e’ impantanato – a destra ma anche a sinistra – e si e’ allontanato dagli altri paesi del comprensorio ai quali pur bisognerebbe fare riferimento date le affinità di gestione delle istituzioni.”

E cosi’, mentre i sassolesi si avviano probabilmente a pagare tasse sempre più spaventose per risanare i conti pubblici, i tagli ai costi della politica, promessi in campagna elettorale, spariscono come sempre nel nulla, mentre i servizi probabilmente tendono a diminuire in maniera considerevole.

Percio’ oggi occorre rimboccarsi le maniche riconoscere/ammettere la situazione reale del Paese, riconoscere quanto sia aggrovigliata la matassa e cercare un filo con il quale cercare di dipanarla.

Agli eventuali politici privi del senso del pudore, senza vergogna, irresponsabili, disposti a passare sull’etica civile del cittadino dobbiamo dirgli “basta” .

Sassuolo non è la destra, non è la sinistra, sono i sassolesi: un’altra Sassuolo è possibile.

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

 
















Ultime notizie