giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomenica in concerto a Scandiano




Domenica in concerto a Scandiano

MazzoniIl Circolo Amici della Musica ha organizzato, per domenica 6 ottobre, il concerto del Maestro Marcello Mazzoni, che si esibirà, al pianoforte, in musiche di Chopin, Liszt e Verdi. L’iniziativa si terrà a Scandiano, presso la sala polivalente “Bruno Casini” del Centro Giovani (Via Diaz), con inizio alle ore 16,30. L’ingresso al concerto è ad offerta libera. Al termine è previsto un rinfresco per tutti.

Marcello Mazzoni

Nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale “Achille Peri”, ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prosegue l’iter all’Accademia di Imola, perfezionandosi per quatto anni con grandi concertisti e insigni didatti quali: L. Berman, A. Lonquich, J.Achucarro, R. Risaliti, F. Scala, P. Rattalino e partecipando alle master classes di alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (S. Richter, M. Pollini, A. Schiff, L. Lortie, S. Perticaroli, etc.). Ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia (Reggio Emilia, Milano, Novara, Arezzo, Bari, Modena, Bolzano, Bologna, Parma, Mantova, Firenze…) che all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania ecc.

Collabora con altri strumentisti di chiara fama: in particolare vanno citati Alberto Martini (primo violino e direttore dei Virtuosi Italiani9 e Marco Fornaciari (oggi uno dei maggiori violinisti italiani).

Nel 2004 ha esordito in veste di solista compositore, presentando una suite pianistica ispirata all’opera “17Pastelli per pianoforte et voce” (su disegnidi Giovanni Menada), nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore EN. Economu tenutosi presso la prestigiosa Philarmonia di Monaco di Baviera, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti contemporanei quali M Argerich, il duo Paratore e R. Schedrin.

Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista nella sua città (Teatro Valli 2010, Piazza Prampolini, in duo con Alberto Martini 2011, Teatro Valli 2011, Chiostri di S. Pietro 2012-2013) di altrettanti eventi di successo, contraddistinti dalla partecipazione di migliaia di persone.

Fra dicembre 2011 e agosto 2012 si cimenta come solista in collaborazione coi Virtuosi Italiani alla prestigiosa sala Maffeiana a Verona ed in altre importanti sedi (Carrara, Parma, Mantova etc.) dando il via ad una collaborazione che vede nel 2013 nuove ed importanti tappe. Dall’agosto di quest’anno è entrato a far parte della prestigiosa famiglia degli Steinway Artists che riunisce alcuni dei più noti concertisti dei nostri tempi.

 
















Ultime notizie