giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia"La ristrutturazione delle imprese in crisi: quali i fattori di successo nelle...





“La ristrutturazione delle imprese in crisi: quali i fattori di successo nelle esperienza americane ed europee”: venerdì a Modena convegno del Centro studi G.R.O

conferenza-annuale-groCrisi economica e processi di ristrutturazione aziendale come valido strumento per supportare le aziende in difficoltà: saranno questi i temi che verranno affrontati nella giornata di studi dal titolo «La ristrutturazione delle imprese in crisi: quali i fattori di successo nelle esperienza americane ed europee», organizzato dal Centro studi G.R.O (Global Restructuring Organization), che si terrà venerdì 11 ottobre a partire dalle 9 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di promuovere lo studio, la discussione e il confronto da parte di tutti gli attori interessati: banche, giudici, imprenditori e manager, professionisti, società di consulenza. E soprattutto, confrontare le soluzioni legislative e le best practice italiane e di altri Paesi al fine di realizzare soluzioni innovative e applicabili volte a consentire un governo dell’impresa in crisi che generi sostenibilità e valore.

Al centro della riflessione vi sarà il confronto e l’analisi di come il sistema economico e la giurisprudenza possono coordinare le forze per salvare le aziende meritevoli. Nell’attuale situazione le imprese hanno bisogno di preservare il proprio valore con norme e prassi che tutelino progetti industrialmente validi e sostenibili finanziariamente dalle banca.

Si approfondirà inoltre come gli strumenti giuridici devono evolvere per dare quelle certezze e quella flessibilità che servono all’azienda in crisi.

Si presenteranno infine le prassi bancarie che possono meglio selezionare i progetti meritevoli e favorire le intese tra i creditori finanziari.

Alla giornata di studi parteciperanno i massimi esperti a livello internazionale, tra cui: Cecelia Morris, presidente della Bankruptcy Court di New York; Sally M.Henry, professore di Diritto commerciale e fallimentare presso la Texas Tech university school of law; John Davison, responsabile del Global Restructuring Group presso la Royal bank of Scotland; Rick Morris, co-responsabile dell’European Leveraged Finance investing presso Goldman Sachs; Magda Bianco, direttore principale e titolare della Divisione Economia e Diritto della Banca d’Italia, Luciano Panzani, presidente del Tribunale di Torino e Vittorio Zanichelli, presidente del Tribunale di Modena; Antonio Tullio, professore di Istituzioni di Diritto privato preso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

A conclusione della giornata, sulla base dei contenuti della conferenza, verrà prodotto un paper che esporrà i temi trattati e le soluzioni proposte e che verrà presentato alle autorità competenti e agli enti ed associazioni nazionali ed internazionale.

 

Centro studi G.R.O (Global restructuring organization)

L’Associazione si pone come obiettivo di promuovere lo studio e la discussione sui temi delle crisi aziendali e dei processi di ristrutturazione da parte di tutti gli attori della value chain: banche, giudici, imprenditori e manager, professionisti, società di consulenza, studi legali e università.

Scopo dell’associazione è confrontare le soluzioni legislative e le best practice dei vari Paesi al fine di realizzare soluzioni innovative e applicabili, e fare proposte, con spunti utili, per la discussione con le autorità competenti su modifiche legislative o regolamentari che facilitino la introduzione di norme e di prassi per la gestione delle insolvenze in Italia e per quelle transfrontaliere.

L’Associazione organizzerà una conferenza internazionale annuale, una sorta di «Davos del Restructuring» con un tema di riferimento che sarà il risultato del lavoro di ricerca, studio e confronto svolto durante l’anno. Le proposte scaturite verranno raccolte in un paper da sottoporre ai tavoli istituzionali e regolatori, presso gli enti ed associazioni internazionali, nonché a tutti gli attori del processo di gestione delle crisi di azienda.

 

Comitato scientifico dell’Associazione:

Antonio Tullio, professore di Istituzioni di Diritto privato, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Luciano Panzani, presidente del tribunale di Torino

Vittorio Zanichelli, presidente del tribunale di Modena

Lucio Ghia, professore di Diritto commerciale internazionale, Università telematica G. Marconi di Roma

Cecelia Morris, presidente della Bankruptcy Court di New York

Magda Bianco, direttore principale e titolare della Divisione Economica e Diritto della Banca d’Italia

Maurizio Piglione, Partner EY Transaction Advisory

Andrea Mora, professore ordinario di Diritto civile, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

 

Per informazioni: e-mail: comunicazione@confindustriamodena.it – tel 059 448308

 
















Ultime notizie