venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàInaugurata la nuova sede del Distretto sanitario di Sassuolo





Inaugurata la nuova sede del Distretto sanitario di Sassuolo

taglio-nastrodistretto-san

Una struttura completamente rinnovata che accoglie importanti servizi per la salute dei cittadini. E’ stata inaugurata oggi, 10 ottobre, la nuova sede del distretto sanitario di Sassuolo in via Cairoli, all’interno dello stabile ex Villa Fiorita. La nuova struttura, alla quale si rivolgono ogni giorno circa 500 persone, è in funzione dalla scorsa estate e ospita al suo interno i servizi territoriali impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie individuali e collettive.  Ha una superficie di circa 4.500 metri quadri ed è organizzata su quattro livelli dove trovano collocazione 21 ambulatori, servizi e uffici: Dipartimento Sanità pubblica, Servizio dipendenze patologiche, Neuropsichiatria infantile e adolescenza, Servizio di Psicologia clinica, Unità di cure primarie, Servizio infermieristico domiciliare, Consultorio familiare, Pediatria di comunità, Ambulatorio per i disturbi cognitivi, Medicina legale, Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), Saub, Direzione del distretto e Servizi amministrativi.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, il Presidente dell’Unione Comuni Distretto Ceramico Claudio Pistoni, il Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, il Direttore del Distretto Sanitario di Sassuolo Francesca Novaco.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il nuovo ecografo, del valore di circa 64mila euro, donato dall’Associazione Per vincere domani al Consultorio familiare. “L’ecografia – spiega la dottoressa Francesca Novaco – riveste un ruolo di fondamentale importanza nella diagnosi precoce delle patologie ginecologiche, in particolare quelle oncologiche, e permette una sempre più accurata valutazione del feto durante la gravidanza. Per questo motivo siamo davvero grati all’associazione ‘Per vincere domani’ che ha permesso che questo obiettivo venisse raggiunto.”  Il nuovo strumento, operativo dallo scorso maggio, si avvale di tecnologie di ultima generazione, come la visione in 3D e 4D, che consentono un notevole miglioramento della qualità diagnostica e rappresentano “l’ultima generazione” di ritrovati tecnologici in materia.

Le dichiarazioni

Mariella Martini, Direttore Generale Azienda USL Modena
La realizzazione di una nuova sede è un segnale importante per i tanti cittadini che quotidianamente la frequentano e per gli operatori che lavorano nel distretto di Sassuolo. La struttura offre diversi vantaggi all’utenza del territorio, fra i quali servizi riuniti in un’unica sede, maggior comfort  e più visibilità e riconoscibilità delle attività territoriali. Quindi, tanti ambulatori, servizi  e uffici – che danno concrete risposte ai bisogni di salute della popolazione –  hanno trovato adesso una collocazione ottimale.

Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo
Un’inaugurazione che non solo va nella direzione del risparmio di tempi e costi, ma che essenzialmente rappresenta una bella notizia. Un’unica sede per servizi sanitari che risultano essenziali alla comunità è quanto la città di Sassuolo, assieme all’enorme bacino di utenti che nella nostra città e nel suo polo ospedaliero vedono un punto di riferimento sanitario, si aspettavano e chiedevano con forza. Dipartimento Sanità pubblica, Servizio dipendenze patologiche, Neuropsichiatria infantile e adolescenza, Servizio di Psicologia clinica, Unità di cure primarie, Servizio infermieristico domiciliare, Consultorio familiare, Pediatria di comunità, Ambulatorio per i disturbi cognitivi, Medicina legale, Urp, Saub, Direzione del distretto e Servizi amministrativi: da oggi saranno tutti riuniti sotto lo stesso tetto ottimizzando tempi e costi, sia del personale che del cittadino.

Claudio Pistoni, Presidente dell’Unione Comuni Distretto Ceramico

L’investimento per la nuova sede del Distretto Sanitario conferma la volontà di mantenere il ruolo centrale della sanità pubblica per garantire il diritto alla salute ai nostri cittadini. Per riuscirci non possiamo limitarci a difendere l’esistente, ma dobbiamo continuare ad innovare la rete di servizi, per ottimizzare le risorse, sempre più scarse, avendo come riferimento il paziente e le sue esigenze, perché la fiducia che i cittadini hanno nella sanità pubblica nel nostro territorio e in Emilia-Romagna è un patrimonio che non possiamo disperdere. Nonostante la crisi, continuiamo a investire nei servizi alla salute perché costituiscono una priorità e perché dobbiamo dare strutture adeguate per gli operatori che vi lavorano e per i cittadini.

ingresso_distretto_sanitario_sassuolo

I servizi offerti nella nuova sede
Nella nuova sede sono in funzione gli ambulatori e i servizi del Dipartimento Sanità pubblica (Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene del territorio e dell’ambiente, Prevenzione e sicurezza ambienti lavoro, Profilassi delle malattie infettive), il Servizio dipendenze patologiche, la Neuropsichiatria infantile e adolescenza, il Servizio di Psicologia clinica, l’Unità di cure primarie, il Servizio infermieristico domiciliare, il Consultorio familiare, la Pediatria di comunità, l’Ambulatorio per i disturbi cognitivi, la Medicina legale (Ambulatorio certificazioni, Ambulatorio e segreteria disabilità), l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), la Saub, la Direzione del distretto e i Servizi amministrativi. 

Cure primarie
Al piano rialzato sono assicurate le funzioni di portineria-Informazioni, le funzioni delle Cure Primarie e SAUB (iscrizioni al Servizio Santiario Nazionale, assistenza all’estero, assistenza protesica e Integrativa, assistenza relativa a patologie a carattere sociale, esenzioni). Sono assicurati inoltre il coordinamento e supporto organizzativo e amministrativo a professionisti e strutture con rapporto di convenzione o accreditamento (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale, strutture private convenzionate), l’assistenza domiciliare integrata e le funzioni amministrative generali del distretto.

Pediatria di Comunità
La Pediatria di Comunità tutela la salute dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età (0 – 17 anni), attraverso interventi di prevenzione e di sostegno. Tra le attività realizzate, ci sono le vaccinazioni (circa 8.000 le dosi somministrate a Sassuolo).

Consultorio familiare e Spazio giovani
Il Consultorio Familiare e lo Spazio Giovani garantiscono le cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna per la coppia e per i giovani, con équipe costituite da ostetriche, medici, psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio. Grazie alla  recente donazione dell’ Associazione “Per vincere domani” il consultorio può disporre di una nuova tecnologia che consente una diagnosi sempre più precoce delle patologie oncologiche della donna. Nel primo semestre 2013 sono stati oltre 8.000 gli accessi al “Salute donna” e sono stati effettuati 5.845 pap test per la prevenzione del collo dell’utero.

Area fragili
Nella struttura è presente il servizio distrettuale che si occupa di assistenza domiciliare integrata, composto dal Punto unico di assistenza socio.sanitaria (PUASS) che rappresenta il primo contatto con il Servizio assistenza domiciliare, protesica, assistenza integrativa e ha la funzione di ricevere le richieste di assistenza attraverso i percorsi di dimissioni protette dagli ospedali, dai medici di famiglia, da strutture residenziali.

Nella struttura sono attivi gli ambulatori per i Disturbi Cognitivi, di Psicologia clinica e l’Unità di Valutazione  Multidimensionale.

Area Disabili
Nella nuova  sede è stato avviata l’attività del”Gruppo di orientamento all’età adulta” per garantire la continuità assistenziale nella fase di passaggio dall’età giovanile a quella adulta.

Servizio dipendenze patologiche
Il Servizio Dipendenze Patologiche si occupa della tutela e della promozione della salute, di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi da uso e abuso di sostanze psicoattive e da gioco d’azzardo. Opera tramite un’équipe multiprofessionale composta da 12 operatori (medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri professionali) in grado di intervenire sul paziente in modo globale ed unitario. Vi possono accedere le persone che hanno problemi, a qualsiasi titolo, di uso e abuso di sostanze stupefacenti illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, allucinogeni, ecc.) e legali (psicofarmaci, alcool) e dipendenza da gioco d’azzardo. Nel corso del 2012 sono stati in carico al servizio dipendenze patologiche di Sassuolo 484 utenti.

Servizio di Psicologia clinica
Il Servizio Psicologia clinica realizza interventi ambulatoriali rivolti all’età giovanile (Centri adolescenza) e adulta. I Centri adolescenza condividono la stessa sede degli Spazi Giovani dei consultori ed offrono accoglienza gratuita a ragazzi e ragazze e alle loro famiglie. Si rivolgono ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni: qui possono confrontarsi con uno psicologo su tutti gli aspetti riguardanti la loro vita emotiva e di relazione, per chiarire il significato dei propri dubbi e del proprio malessere, per orientarsi rispetto alle scelte personali e affrontare le diverse espressioni del disagio psichico, con particolare attenzione ai disturbi del comportamento alimentare, orientando il giovane e i familiari verso il percorso terapeutico più opportuno.

Per quanto riguarda gli adulti, sono a disposizione consulenze ambulatoriali per il trattamento del disagio e la sofferenza psicologica. Un’attività specifica è svolta dal Centro di Consulenza e Psicoterapia Familiare che offre consulenza e psicoterapia a famiglie in difficoltà.

Servizio di neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (NPIA)
Il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (NPIA) si occupa delle disabilità d’origine neurologica, genetica, dismetabolica, neurosensoriale, neuroortopedica, delle difficoltà del linguaggio, dello sviluppo cognitivo, dell’apprendimento e del disagio psicologico e relazionale. Si rivolge ai pazienti dal momento della nascita fino al compimento del diciottesimo anno di età e svolge consulenza alla scuola per tutto l’arco dell’età evolutiva. Il Servizio opera tramite una equipe composta da 28 operatori con differenti competenze ed effettua valutazioni diagnostiche di tipo neuropsichiatrico, psicologico e neuropsicologico; interventi di supporto psicologico e di tipo psicoterapico;  interventi riabilitativi (fisioterapici, logopedici, educativi), individuali e di gruppo. In media, ogni settimana, il servizio registra 440 accessi settimanali

Dipartimento  Sanità pubblica
Sono presenti nella struttura il servizio Igiene Pubblica, il Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione, il Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Annualmente tra le altre prestazioni  vengono eseguite 2.600 vaccinazioni negli adulti, 72 campionamenti per la sicurezza degli alimenti, 430 sopralluoghi negli ambienti di lavoro, 144 pareri sui nuovi insediamenti produttivi.

Servizio Medicina  legale e gestione del rischio
Negli ambulatori della medicina legale vengono effettuate ogni anno 5.000 visite medico legali individuali (ad esempio: rilascio patenti di guida e porto d’armi)  e  5.500 visite medico collegiali (ad esempio: invalidità civile e valutazione handicap).

PER INFORMAZIONI
Distretto sanitario di Sassuolo
Ufficio relazioni col pubblico
Via Cairoli, 19  – 41049 – Sassuolo (MO)
telefono: 0536/863772
E-mail: urpsassuolo@ausl.mo.it
Internet: www.ausl.mo.it/urp
















Ultime notizie