venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: “Chiedo le primarie di coalizione e mi candido”, l’assessore Luca Vallone...




Fiorano: “Chiedo le primarie di coalizione e mi candido”, l’assessore Luca Vallone scende in campo

vallone-conferenzaNel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, sabato 12 ottobre 2013, alle ore 11, in una sala del Caffè del Teatro Astoria di Fiorano Modenese, Luca Vallone, esponente della lista civica ‘Fiorano al centro’, attuale assessore della Città di Fiorano Modenese con deleghe ai lavori pubblici, protezione civile, gemellaggi, Progetto Centro per le Famiglie e Progetti di quartiere, ha chiesto che a Fiorano si effettuino le primarie nella coalizione di centro-sinistra e ha annunciato la sua candidatura.

“E’ ora di uscire allo scoperto, superando le cene segrete e le candidature non dichiarate – ha dichiarato Luca Vallone – I Fioranesi meritano chiarezza”.

Chiedendo le primarie di coalizione, a nome del gruppo che nel 2009 ha creato la lista civica Fiorano al Centro, intende promuovere un confronto alla luce del sole con gli altri candidati del centro-sinistra sul futuro di Fiorano, mettendo al centro le idee e i programmi.

“La nostra è una iniziativa civica, che non fa riferimento ai partiti, e il nostro ambito è il centro, di ispirazione cattolica, quindi particolarmente attento ai valori della famiglia e del sociale – così Vallone connota il gruppo che lo sostiene – I nostri interlocutori sono tutti i Fioranesi, perché ci rivolgiamo alle persone e non a specifiche categorie o corporazioni sociali. Le idee camminano con le gambe delle persone e vogliamo dare gambe alle idee”.

Ha poi ricordato come l’adesione nel 2009 alla coalizione di centro-sinistra avesse provocato a Luca Vallone una forte divergenza con il Cdu a livello provinciale, ma la scelta di Fiorano si è rivelata anticipatrice degli indirizzi attuali.

Ha quindi precisato: “Non dipendo economicamente dalla politica perché vivo del mio lavoro di libero professionista consulente amministrativo e anche la campagna per le primarie di coalizione sarà totalmente autofinanziata, senza cercare sponsor e appoggi economici”.

Luca Vallone ha cominciato la sua attività politica nel 1995, impegnandosi a livello universitario attraverso la direzione di un periodico, creando la lista “L’Università Al Centro”, che ottenne il 30% dei voti e avvicinandosi al CDU.

Nel 1999 accetta di essere candidato al Consiglio Comunale di Fiorano Modenese nella lista unitaria del centro-destra “Polo Per Fiorano”, ma dopo il forfait del candidato sindaco indicato da Forza Italia, gli viene chiesto di sostituirlo ed è così candidato a sindaco all’età di 25 anni, alla prima esperienza amministrativa, contro Egidio Pagani e un’altra lista di sinistra.

Seguono gli anni del Consiglio Comunale in cui si alternano gli impegni da Capogruppo consigliare e quelli di partito, con tutte le evoluzioni che il CDU ha avuto negli anni: CDU–UDR, CDU, fusione CCD-UDC. Attualmente è membro del comitato provinciale dell’UDC.

Nelle amministrative del 2004 Luca Vallone è candidato come consigliere comunale a Fiorano nella lista del centro-destra ‘Insieme per Fiorano’ guidata da Graziano Bastai.

Durante questa legislatura, nell’operato del sindaco Claudio Pistoni rileva un deciso cambiamento rispetto a quanto fatto dal precedente sindaco, soprattutto su temi come il supporto allo studio e ai giovani, che sono alla base dell’impegno politico di Luca Vallone.

Nel 2007 esce dal gruppo per confluire nel Gruppo misto. Nel 2009 in preparazione delle amministrative, costituisce una lista civica di centro, autonoma dai partiti, ‘Fiorano Al Centro’, i cui rappresentanti scelgono di appoggiare la candidatura a sindaco di Claudio Pistoni.

Il risultato elettorale supera le aspettative con il 7,5% dei consensi e Luca Vallone diventa assessore. Attualmente ricopre le deleghe ai lavori pubblici, protezione civile, gemellaggi, Progetto Centro per le Famiglie e Progetti di quartiere.

“Penso, con l’iniziativa Fiorano Al Centro – spiega Luca Vallone – di avere il merito politico di aver riportato, dopo oltre 30 anni, l’asse dell’Amministrazione verso il centro e verso quei valori fondanti il centro moderato cattolico italiano”.

 
















Ultime notizie