giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Sindaco di Toano: "La discarica di Poiatica dev’essere chiusa"




Il Sindaco di Toano: “La discarica di Poiatica dev’essere chiusa”

Discaricai-Poiatica-2“La discarica di Poiatica? Dev’essere chiusa”: non ha dubbi il sindaco Michele Lombardi, che ribadisce come la posizione del Comune sia chiara da tempo.

“L’impianto, che è operante dal 1995 e che è di valenza provinciale – prosegue Lombardi – si trova, seppur in territorio di Carpineti, sull’altra sponda del fiume Secchia, a ridosso del toanese, ed è quindi particolarmente importante per noi prevederne, dopo quasi vent’anni di attività, il superamento. Già nelle osservazioni inviate alla Provincia nel 2012 abbiamo chiesto che vengano avviate tutte le possibili misure per arrivare, nel minor tempo possibile, alla chiusura di Poiatica”.

Ribadisce il primo cittadino: “Toano e Carpineti hanno infatti ‘dato’ a sufficienza. Da ora in poi occorrerà pensare a nuovi siti per i rifiuti reggiani, con la speranza che, grazie alla costruzione di un impianto di trattamento meccanico biologico in pianura e al potenziamento della raccolta differenziata su tutto il territorio provinciale, le quantità che resteranno da smaltire in futuro siano molto più contenute che non quelle di oggi”.

Sottolinea inoltre il sindaco Lombardi: “La questione è seria. Nessuno può sapere con certezza che cosa possa produrre in futuro, in termini di effetti negativi, l’enorme quantità di rifiuti sepolta sotto terra a Poiatica. Solo ora stanno iniziando studi approfonditi e specifici, a livello europeo, per capire i possibili effetti sulla salute umana di questo tipo di discariche”.

A parte “la salute, che è comunque la cosa più importante – conclude Michele Lombardi – cosa potrebbe succedere se, a causa di frane o di terremoti, qualcosa uscisse dall’involucro di Poiatica e si riversasse nella vallata del Secchia? Non vogliamo fare allarmismi, ma riteniamo che il problema vada affrontato seriamente e oggettivamente, perché le preoccupazioni della nostra popolazione sono anche quelle di noi amministratori”.

 
















Ultime notizie