sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoL’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese: "Errori e insinuazioni nel video del M5Stelle"





L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese: “Errori e insinuazioni nel video del M5Stelle”

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, nella Variante al Psc, riconoscendo che la scuola primaria Enzo Ferrari ha necessità di ampliare gli spazi esterni a disposizione, prevede la possibilità di trasferire il campo di calcio Cuoghi. Per questo il Psc prevede di ampliare di 6.500 mq gli spazi esterni a disposizione della scuola e di destinare un massimo di 1.000 mq di potenzialità edificatoria per attrezzature ricreative, sociali, culturali e un massimo di 1.000 metri per trasferire diritti edificatori residenziali e terziari eventualmente assegnati in luogo dell’indennità di esproprio per l’acquisizione di aree destinate ad attrezzature sportive di livello urbano, che potrebbero servire per costruire il nuovo campo di calcio in un’area di Via Ghiarola Vecchia già destinata a tale ruolo. Nei 2000 metri sono compresi anche quelle centinaia di mq oggi occupati dagli spogliatoi e dalle tribunette.

Non è la prima volta il Movimento5Stelle spara i numeri a caso, come è già successo nell’ambito Cisa-Cerdisa con i millecinquecento nuovi alloggi e lo fa, come aggravante, insinuando accordi e manovre nascoste. Il confronto politico dovrebbe basarsi su numeri e notizie vere.

In particolare nel Video:

1) Si insinua che la Variante sia stata adottata in luglio perché la gente era distratta dalle vacanze con la volontà di tenere nascosta la cosa; eppure il Movimento5Stelle sa che dopo l’adozione c’è il tempo per fare le osservazioni, prima dell’approvazione, e loro stessi ne hanno presentata una riferita al Campo Cuoghi che sarà affrontata in Consiglio Comunale. Quindi giugno, luglio o settembre non cambia la sostanza.

2) E’ completamente falso che il Comune intenda ridurre l’area dei bambini; anzi la moltiplica.

3) La proposta del Movimento5Stelle è di costruire un orto didattico nell’area oggi del campo Cuoghi, quindi di togliere un campo sportivo a Fiorano, utilizzato a tempo pieno, senza costruirne un altro. Con le previsioni del Psc, sarebbe possibile potenziare il cortile della scuola; ci sarebbe lo spazio per orti didattici e si potrebbe costruire un nuovo impianto di calcio in un’area in Via Ghiarola Vecchia.

4) E’ falso che il Comune stia per vendere l’area perché il Psc è uno strumento di pianificazione generale che non concede diritti edificatori; tutto viene demandato ai successivi Poc. Anche questo il Movimento5Stelle lo sa.

5) E’ ingiusto affermare che il Comune abbia dimenticato il custode Tino, soltanto perché fino ad oggi non c’è stata l’opportunità di una dedica adatta al suo lavoro e alla sua personalità.

 
















Ultime notizie