venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Consiglio comunale formiginese di giovedì 21 Novembre





Il Consiglio comunale formiginese di giovedì 21 Novembre

Consiglio-FormigineSi è riunito ieri giovedì 21 novembre, il Consiglio comunale che si è aperto con un minuto di silenzio per commemorare le vittime delle tragedie delle Filippine e della Sardegna e per ricordare i formiginesi Marco Reguzzoni e Giorgio Ligabue, recentemente scomparsi.

All’ordine del giorno due interpellanze presentate dal consigliere Paolo Bigliardi (Lista Civica per Cambiare) sull’inquinamento acustico della ferrovia a Casinalbo e Formigine e sul trasporto scolastico per Modena e da Colombaro. In merito alla prima, il Sindaco Franco Richeldi ha letto una relazione di FER nella quale si evince che il gestore non ritiene che il livello del rumore raggiunto al passaggio dei treni sulla linea Modena-Sassuolo comporti l’istituzione di barriere fono-assorbenti. In ogni caso FER sensibilizzerà il personale di condotta dei treni ad un uso appropriato dei dispositivi acustici, nonostante sia tenuto ad utilizzare i dispositivi stessi ogni volta che si presenta una situazione di potenziale pericolo.

In merito invece alla seconda interpellanza, il gestore Seta per quanto riguarda il trasporto scolastico per Modena, ha sottolineato che non risultano particolari problemi di sovraccarico lungo l’asse Pavullo-Maranello-Formigine-Modena e che i mezzi sono omologati per il trasporto di viaggiatori, sia con posti a sedere sia con posti in piedi. Per quanto riguarda il trasporto scolastico da Colombaro, l’Amministrazione ha fornito dati sulla base dei quali i posti disponibili sugli autobus sono sufficienti per tutti gli iscritti. Pertanto nessuno studente è costretto a stare in piedi durante il viaggio per mancanza di posti disponibili.

Il Consiglio ha poi votato la designazione come componente del Consiglio dell’Unione, del consigliere Vanna Borsari in sostituzione di Simona Sarracino e ha approvato la delibera sul servizio di distribuzione del gas naturale relativo all’ambito territoriale minimo denominato Modena 2-Sud, per l’esercizio in forma associata di funzioni in materia di distribuzione di gas naturale.

Infine, sono state approvate tre importanti delibere urbanistiche relative alla tutela di via Gramsci, alla realizzazione di 39 parcheggi pubblici tra via Grandi e piazza Roma, all’ufficializzazione della nuova zonizzazione acustica comunale. Con l’approvazione della prima variante al RUE, il Consiglio ha unanimemente decretato il superamento della previsione urbanistica del sottopasso ciclo-pedonale all’intersezione tra la ferrovia Modena-Sassuolo e via Gramsci, che non sarà realizzato. Già nello scorso mese di luglio, era stato sottoscritto un accordo con i soggetti privati per la quantificazione dell’onere di monetizzazione del sottopasso cui adesso si potrà dare seguito.

Prevista poi la delocalizzazione di 39 parcheggi pubblici previsti nell’area di pertinenza dell’Oratorio di via Pascoli a Formigine, nell’area adiacente al nuovo centro ricreativo-sportivo in corso di realizzazione tra via Grandi e piazza Roma ed avente come ente attuatore la Parrocchia di Formigine.

Con il voto favorevole di 20 consiglieri e l’astensione di 8 si è poi concluso l’iter, avviato nel novembre 2012, di adeguamento della zonizzazione acustica comunale alle previsioni dei nuovi strumenti urbanistici vigenti, PSC e RUE. Tutto il territorio è suddiviso in 6 classi e per ciascuna sono definiti dei limiti di immissione ed emissione di rumore nonché degli obbiettivi di qualità da raggiungere anche attraverso specifici piani di risanamento. L’obiettivo primario è quello della tutela del cittadino dall’inquinamento acustico, il miglioramento della qualità acustica delle aree urbane, il coordinamento con gli altri strumenti di pianificazione.

 
















Ultime notizie