venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoVerso l’inaugurazione la nuova palazzina Erp di via Collodi a Fiorano





Verso l’inaugurazione la nuova palazzina Erp di via Collodi a Fiorano

erp-via-collodiIeri sera nella seduta del consiglio comunale si è compiuto uno degli ultimi passi formali verso l’apertura della nuova palazzina di edilizia residenziale pubblica da 18 alloggi in via Collodi. Sono stati ceduti ad Acer, che ha contribuito ai costi di costruzione, i millesimi di area edificabile corrispondenti a quattro alloggi che saranno di proprietà dell’ente, anche se convenzionati con il Comune e comunque assegnati a cittadini di Fiorano. La cessione comporta per il Comune un incasso di 240mila euro, che contribuiranno a migliorare la posizione finanziaria rispetto al patto di stabilità e renderanno quindi disponibili risorse economiche per interventi sul territorio.

Questa palazzina in via Collodi, che dovrebbe essere conclusa entro il 2013 e sarà inaugurata fra dicembre e gennaio, rientra nel più ampio progetto che ha già visto la costruzione di un primo edificio Acer in via Poliziano. I due palazzi nuovi consentono di sgomberare definitivamente e abbattere uno degli edifici più vecchi e fatiscenti del quartiere, riassegnando gli inquilini nei nuovi appartamenti e ottenendo anche un saldo positivo di cinque nuovi alloggi. Il palazzo vecchio verrà poi abbattuto e al suo posto una cooperativa di costruzione realizzerà altri quattordici alloggi a canoni accessibili e ci sarà anche lo spazio per un’area verde al servizio del quartiere.

Il piano complessivo ha incluso anche la manutenzione straordinaria su cinque fabbricati Erp nella stessa zona, in tre dei quali sono stati rimossi i tetti in eternit, sostituiti da coperture con pannelli fotovoltaici.

“La palazzina nuova in via Collodi – spiega l’assessore Luca Vallone – è ad alta efficienza energetica e risponde a tutti gli standard moderni ed ecologici dell’edilizia abitativa: impianti solare termico e fotovoltaico, assenza di qualunque tipo di barriera architettonica e appartamenti al piano terra già predisposti per persone con difficoltà di movimento, garage sotterranei di pertinenza e molti altri accorgimenti. Anche dal punto di vista qualitativo si tratta di appartamenti ampi e vivibili”.

 
















Ultime notizie