venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaControlli notturni della Municipale a Formigine




Controlli notturni della Municipale a Formigine

controlli_municipale_formigineGli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte un’altra operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi coordinati dal sergente Maurizio Modelli.

Il servizio si è sviluppato in particolare sul fronte della prevenzione dei furti in abitazione. L’unità operativa con la presenza del Comandante Mario Rossi, è stata impegnata in un pattugliamento capillare di diversi quartieri residenziali principalmente delle frazioni di Casinalbo e Magreta, con auto di servizio dotate di dispositivi lampeggianti in funzione, auto civili dell’Amministrazione e il controllo appiedato delle aree più esposte a fenomeni predatori. Un tempestivo intervento ha evitato la consumazione di un’effrazione in una villetta a Colombaro, dove era scattato l’allarme domestico.

Questi controlli sono stati anche l’occasione per riprendere il modello di Polizia di prossimità che vede nella visita al cittadino presso la sua abitazione, uno dei momenti più efficaci dell’intera attività di prevenzione. “E’ la circostanza in cui si raccolgono confidenze, informazioni e anche forniamo utili consigli  – spiega il Comandante Rossi – constatiamo infatti che i cittadini mostrano apprezzamento per questa modalità che privilegia il dialogo. Questi controlli hanno fatto emergere una volta di più, una problematica relativa al posizionamento dei numeri civici degli edifici che, in alcuni casi, sono collocati in modo da non essere assolutamente visibili dalla strada pubblica, benché le nostre disposizioni regolamentari prevedano tale obbligo. Sotto il profilo della rapidità degli interventi, l’inadeguata visibilità del numero civico può creare qualche difficoltà”.

Sono stati effettuati anche controlli sulla sicurezza stradale si sono svolti sulle principali arterie del territorio, in particolare sulla Nuova Estense a Colombaro. Complessivamente sono stati fermati circa 100 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti) e della velocità. Da rilevare che non sono state accertate violazioni per guida in stato di ebbrezza.
















Ultime notizie