sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInterventi di riqualificazione nella frazione di Casinalbo





Interventi di riqualificazione nella frazione di Casinalbo

Ca-Longa-CasinalboSi stanno completando in questi giorni le procedure amministrative dei lavori di alcune importanti opere, attese da tempo, finalizzate alla riqualificazione di Casinalbo. Lo ha detto il Sindaco Franco Richeldi nel corso del Consiglio comunale di giovedì 28 novembre.

Il primo cantiere che partirà, sarà quello relativo alla realizzazione del tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa. I lavori che saranno aggiudicati a metà dicembre e prenderanno avvio nelle prime settimane del 2014, interesseranno l’intero tratto del canale che verrà definitivamente coperto attraverso la posa in opera di 70 elementi prefabbricati di grandi dimensioni (sezione di oltre 3,20 per 2,50 metri), studiati appositamente per garantire, al tempo stesso, il mantenimento della funzione idraulica del canale durante la stagione irrigua e le caratteristiche di riqualificazione richieste dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Bologna. Gli interventi condotti direttamente dalla Formigine Patrimonio, avranno una durata di circa 90 giorni (salvo condizioni meteo avverse) e prevedono la partecipazione economica, per il loro finanziamento, della Provincia, di Hera e dei privati proprietari del fabbricato.

Altre opere, importanti per la mobilità della frazione, nell’ambito della nuova intesa preliminare tra Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Formigine, Ferrovie Emilia Romagna (FER), Agenzia Per la Mobilità di Modena (AMO) per la risoluzione delle interferenze tra la viabilità locale e la tratta ferroviaria, riguardano la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Giardini e via Monzani e la contestuale installazione delle semibarriere nel passaggio a livello di via Liandi. Con questo intervento, la viabilità sarà migliorata grazie alla possibilità di uscire da via Liandi sulla via Giardini, sgravando così via S.Ambrogio, oggi unico collettore di collegamento tra la parte est e la parte ovest di Casinalbo. La rotatoria che avrà un diametro di circa 31 metri con anello centrale sormontabile, permetterà non solo un più sicuro ingresso in via Monzani, ma anche l’introduzione di una corsia di accumulo dedicata, per chi proviene dal centro della frazione ed è diretto in via Liandi.

Anche questi lavori inizieranno nei primi mesi del 2014, poco dopo quelli programmati per Cà Longa, al fine di evitare il congestionamento della viabilità.

“Come abbiamo già avuto modo di illustrare nel Consiglio di Frazione – ha concluso il Sindaco Richeldi – queste opere sono solo l’inizio di un percorso di riqualificazione di Casinalbo che si concretizzerà attraverso un ammodernamento di via Giardini, così come è stato fatto per Formigine centro”.
















Ultime notizie