giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Reggiano"Le Falistre i Fulminant" a Villaminozzo per Villacultura




“Le Falistre i Fulminant” a Villaminozzo per Villacultura

falistreIl prossimo sabato, alle ore 21,00 nel teatro dei Mantellini di Villa Minozzo, l’associazione Villacultura propone una serata con “Le Falistre i Fulminant”, il coro femminile di canti popolari e musica ideato e diretto da Mara Redeghieri.

“Le Scintille e i Fiammiferi”, 40 donne provenienti dall’Appennino reggiano e dalla pianura accompagnate dai musicisti Giorgio Bertani (chitarra acustica), Nicola Bonacini (contrabbasso), Luisito Campani (fisarmonica), Antonio Cilloni detto Cillo (chitarra acustica), Fausto Manfredi detto Stolo (chitarra acustica) e Daniele Manfredi detto Spipo (chitarra elettrica), eseguiranno il loro programma di canzoni tradizionali mutuate dal repertorio dei canti d’osteria, dei canti delle mondine, dei canti d’emigrazione e di lavoro e dei canti tipici del nostro Appennino. Dal 2009, anno di fondazione del gruppo, ad oggi, sono già tantissime le performance dal vivo eseguite sul territorio con grandi consensi ed entusiasmo.

“Questo progetto – racconta Mara “la Maestra”, come la chiamano le sue “falistre”– è nato dal desiderio di risentire gente cantare assieme per divertirsi e ricordare a memoria i testi delle canzoni popolari che un tempo risonavano nelle nostre valli ed alture, al posto dei clacson delle automobili. Solo cinquant’anni fa e da molto tempo addietro le nostre osterie nei giorni di mercato erano affollate di contadini che trincavano e cantavano tutti assieme, senza DJ, nè Karoke, senza interferenze tecnologiche di alcun tipo, insomma, sembrava bello, anche se di quel tempo abbiamo buttato via parecchio”. “Iniziando dalle canzoni più semplici e conosciute, – prosegue Mara – c’è stato alla base un lavoro di recupero dei testi perché non ci ricordavamo tutto a memoria. Siamo partite con un piccolo drappello di dodici elementi variabili ed ora siamo in quaranta, onorate ospiti nella Sede della gloriosa Banda di Felina, che non smettiamo mai di ringraziare”. E conclude: “È un’esperienza molto divertente, rilassante per alcuni versi, per altri un gran casino. Le Falistre sono chiacchierone ed insubordinate alle prove, ma durante i concerti fanno sempre un figurone”.

Sabato sera ai Mantellini le canzoni saranno accompagnate da alcune letture di Benedetto Valdesalici.

 
















Ultime notizie