mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaÈ Antonio Haupala il vincitore della prima Biennale di pittura contemporanea 'Premio...





È Antonio Haupala il vincitore della prima Biennale di pittura contemporanea ‘Premio Estense Arte’

premioLa prima edizionedel ‘Premio Estense Arte’, la biennale di pittura contemporanea intitolata alla memoria dell’ex primario di Neuroradiologia Luciano Mavilla, è stata ufficialmente inaugurata oggi, lunedì 16 dicembre e una giuria di critici d’arte ha decretato il vincitore tra i dieci artisti selezionati per partecipare all’esposizione.

Ad aggiudicarsi il primo premio è il pittore mantovano, di origine tailandese, Antonio Haupala, classe 1956. A lui gli organizzatori dell’evento hanno consegnato, questo pomeriggio, la scultura “Arte” realizzata dal sassolese Franco Giordano. Al secondo e al terzo posto, invece, sono stati votati, rispettivamente, i quadri di Patrizia Da Re e Vania Galli. Sono complessivamente venti i dipinti in mostra visibili fino a metà gennaio.

Alla cerimoniadi premiazione e all’apertura ufficiale della mostra erano presenti, tra gli altri, il Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, l’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative del Comune di Modena Francesca Maletti e, come ospite d’onore, il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regionale Emilia-Romagna, Palma Costi. Ai partecipanti è stato anche presentato in anteprima il video “Un ospedale a misura d’uomo” firmato dal regista modenese Patrizio Piga: un omaggio all’ospedale come luogo che si prende cura globalmente della persona.

Antonio-Haupala-MaternitaL’iniziativa nasce dall’idea forte che le strutture sanitarie non siano soltanto luoghi in grado di assicurare cura e assistenza di alto livello, ma anche capaci di dare giusta attenzione alla complessità dei bisogni della persona, rendendo sempre più confortevole e “a misura d’uomo” l’ambiente nel quale i pazienti e i loro familiari vengono accolti quotidianamente. Con questi presupposti, e grazie alla collaborazione dell’associazione La Bottega degli Artisti, è stata creata una vera e propria galleria d’arte ribattezzata ‘CurArte’ che, a partire dai prossimi mesi, animerà l’ospedale modenese con diverse iniziative benefiche.

 

Immagine: da sinistra – il critico d’arte Mario Bizzocoli, Franco Bulfarini, il 1° classificato ANTONIO HAUPALA e Palma Costi
















Ultime notizie