giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: concerto dedicato a Verdi all'Auditorium Spira mirabilis




Formigine: concerto dedicato a Verdi all’Auditorium Spira mirabilis

auditorium-SpiraL’Associazione concertistica Carmina et Cantica in collaborazione con il Comune di Formigine e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, organizza un concerto dedicato a Giuseppe Verdi nel bicentenario dalla nascita, che si terrà venerdì prossimo 20 dicembre alle 21 all’Auditorium Spira mirabilis di via Pagani a Formigine. L’ingresso è libero e gratuito.

“Il 2013 è l’anno che segna lo straordinario evento del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi – spiega il direttore artistico Beatrice Bianco – Drammaturgo e poeta per eccellenza, genio assoluto dell’Ottocento, lascia al mondo un enorme patrimonio poetico, teatrale e musicale. Verdi fu l’erede delle grandi tradizioni della melodia e del bel canto italiano, degli splendori della tecnica della valorizzazione del colore: egli godeva e gode tutt’oggi un primato assoluto sui palcoscenici di tutto il mondo. Verdi è l’artista della nostra società, poichè dipinge coi suoni il dramma moderno. La sua musica è drammatica, melodica, il dolore, la mestizia, sono il patrimonio dei momenti di passaggio della società e ciò rende le musiche di Verdi universalmente amate”.

Al concerto partecipano il soprano Marta Calcaterra, il soprano Federica Gatta, il tenore Francesco Medda, il mezzosoprano Cristina Melis, il tenore Elson Braha. Al pianoforte il Maestro Stefano Seghedoni.

Per informazioni, Servizio Cultura (tel. 059 416368).

 
















Ultime notizie