giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineCittadini stranieri a scuola a Formigine





Cittadini stranieri a scuola a Formigine

corso-italiano-dicembre-2013Si è concluso nei giorni scorsi il corso diurno gratuito di lingua italiana per cittadini stranieri, promosso per il sesto anno consecutivo dall’Assessorato all’Immigrazione in collaborazione con la cooperativa sociale Gulliver di Modena. I partecipanti sono stati 57, la maggioranza dei quali donne, provenienti dal Marocco, dal Ghana, dalla Nigeria, dalla Romania, dal Messico, dal Brasile e da Cuba (una ragazza è di nazionalità giapponese). Al termine delle lezioni è stato rilasciato un attestato di frequenza.

“Abbiamo riproposto il corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri – spiega l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi – perché abbiamo rilevato che piace l’offerta di un tipo d’approccio allo studio della lingua italiana impostato su un metodo che privilegia non soltanto l’acquisizione delle regole grammaticali, ma anche l’abilità comunicativa. Rifaremo un altro corso di italiano per stranieri nel mese di febbraio”.

Durante le lezioni tutti gli studenti sono invitati a gestire situazioni comuni e concrete allo scopo di contestualizzare l’apprendimento linguistico. “Si tratta di un approccio linguistico di tipo induttivo – prosegue l’Assessore Bigliardi – le regole grammaticali vengono assorbite in modo automatico, mentre strutture e vocaboli vengono insegnati in base al loro valore comunicativo”. Ad un corretto apprendimento della lingua italiana, si associa la possibilità di approfondire alcune tematiche relative alla realtà locale, per favorire l’autonomia e un’effettiva integrazione sociale delle persone immigrate.

Parallelamente si è concluso alla Polisportiva Formiginese anche un corso di informatica e Internet in collaborazione con l’associazione NuovaMente, rivolto a donne straniere (12 partecipanti) che si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base per facilitare l’accesso ai servizi del territorio e la partecipazione alla vita pubblica. Ad inizio 2014, considerato il successo dell’iniziativa, saranno organizzati un altro corso base e uno di livello intermedio per l’approfondimento di Internet.

 
















Ultime notizie