giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia76mila movimenti all’anno di materiale in prestito e 15mila utenti al mese:...




76mila movimenti all’anno di materiale in prestito e 15mila utenti al mese: in biblioteca a Scandiano è record di presenze e prestiti

Significativi i dati del 2013 della biblioteca G. Salvemini di Scandiano: nel corso dell’anno i prestiti alla biblioteca sono aumentati del 2,57%, attestandosi oltre i 76.000 movimenti unici. L’ambito più attrattivo si conferma la narrativa per adulti con la ricca offerta di romanzi di vario genere, classici e best sellers: crescono tantissimo anche i prestiti delle riviste (nel 2013 gli abbonamenti alle testate erano 85 + 14 quotidiani) come fonte di informazione ed intrattenimento, un dato significativo stante la fase di difficile situazione economica che non ha risparmiato nemmeno gli acquisti in biblioteca. L’aumento dei prestiti di libri di narrativa per ragazzi è frutto delle attività destinate alle scuole di Scandiano, dalle scuole d’infanzia alle medie inferiori, che vengono ospitate in biblioteca durante tutto l’anno scolastico. Scorrendo i dati, salta all’occhio l’incremento dal 20 al 30% dei prestiti interbibliotecari, in entrata e in uscita: un segnale del funzionamento delle collaborazioni tra le biblioteche provinciali. Infine, con una media mensile consolidata oltre le 15mila presenze, la biblioteca si conferma uno strategico centro di aggregazione e di riferimento per la città di Scandiano, luogo dove confluiscono ogni giorno studenti, anziani e bambini.

Anche l’introduzione di importanti servizi telematici ha favorito l’attrattività del polo culturale scandianese: la stazione di autoprestito, acquisita nel corso del 2013, rappresenta la massima espressione del servizio gestito tramite tecnologia RFID. L’utente può effettuare in totale autonomia e libertà i prestiti e i resi di volumi e materiale multimediale, ottimizzando tempo e risorse. Tutti i materiali della biblioteca (libri, CD, DVD) sono stati etichettati tramite microchip, leggibile in radiofrequenza dalle postazioni al banco dei prestiti e dalla postazione di auto prestito, senza il tramite della tastiera o del lettore ottico. Anche le tessere degli utenti sono state sostituite con tessere RFID, compatibili con la lettura a radiofrequenza. In questo modo chiunque abbia una minima dimestichezza informatica può scegliere i libri dagli scaffali e utilizzare la postazione self per registrare il prestito: il sistema riconosce il materiale e l’utente, registra l’operazione nel software gestionale e rilascia una ricevuta sulla quale sono indicati i titoli presi a prestito e la scadenza entro la quale devono essere restituiti.

Sempre nel corso dell’anno, la biblioteca di Scandiano ha aderito a Medialibrary, il primo network italiano di biblioteche digitali, promosso dal circuito delle biblioteche provinciali, introducendo il prestito on line degli ebook. In qualunque posto ci si trovi, attraverso una connessione internet si possono scaricare uno o due libri per volta, e conservarli e fruirne per 15 giorni sui dispositivi mobili. Alla scadere del tempo concesso, il libro ritornerà disponibile sul portale Medialibrary per un altro lettore. Per accedere a queste risorse in prestito – completamente gratuite – sono necessarie la tessera della biblioteca e una password che viene fornita agli iscritti che ne fanno richiesta.

 
















Ultime notizie