venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: i dati 2013 della sicurezza stradale





Formigine: i dati 2013 della sicurezza stradale

Polizia-MunicipaleL’attività di prevenzione sugli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Formigine ha generato un favorevole andamento del fenomeno infortunistico sul territorio comunale nel periodo di osservazione riferito all’ultimo decennio.

Il tetto negativo era stato raggiunto nel 2002 con 371 sinistri, a seguito dei quali si è poi verificata una costante flessione fino al confortante dato di 173 sinistri nel 2013 (valore più basso finora registrato). 84 è stato il numero dei feriti ai quali si deve aggiungere purtroppo una persona deceduta nell’anno appena concluso, a fronte di una media di 3 morti all’anno nel periodo lungo di osservazione.

Tra l’attività di prevenzione generale posto in essere dalla Polizia locale, sono stati ripetuti i controlli in orario notturno e sono stati effettuati diversi servizi coordinati con la Croce Rossa Italiana civile e militare e il volontariato partner della sicurezza, dai quali emergono i seguenti dati: nel 2013 sono stati circa 5.000 i veicoli controllati con 41 patenti ritirate soprattutto per guida in stato di ebbrezza e 129 veicoli sequestrati. Servizi ad hoc sono stati compiuti anche sulla regolarità dei documenti di circolazione con particolare riferimento alla copertura assicurativa, sull’uso delle cinture di sicurezza, dei dispositivi di ritenuta dei bambini e sull’autotrasporto con grande attenzione al rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali di veicoli pesanti. Da questi controlli si è rilevato un sensibile incremento di uso di documenti di guida contraffatti.

“Nonostante il positivo andamento del fenomeno infortunistico – spiega il Responsabile del Presidio di Polizia Municipale di Formigine Mario Rossi – il livello di guardia deve essere mantenuto alto, soprattutto in relazione al consistente traffico in attraversamento del nostro territorio comunale. Le azioni preventive sulla strada, anche con l’impiego di strumenti mobili di rilevazione della velocità, saranno consolidate nel 2014 e verranno confermate le iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti alla guida ad alto rischio, per esempio l’assunzione di alcol e di sostanze psicotrope, e i programmi di educazione stradale nelle scuole. Segnalo che solo nell’ultimo anno sono state interessate numerose classi delle scuole formiginesi con oltre 1.000 alunni coinvolti”.

Per quanto riguarda infine la tipologia dei sinistri, a parte la velocità che aggrava le conseguenze di qualsiasi evento, l’omessa precedenza nelle intersezioni stradali, soprattutto nei centri abitati, è la causa principale (circa il 50%), seguita dai tamponamenti per omessa distanza di sicurezza. Particolare rilievo nella flessione degli incidenti assume anche la realizzazione negli ultimi anni di nuove infrastrutture stradali come rotatorie, piste ciclabili e percorsi in sicurezza.
















Ultime notizie