venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFiom/Cgil Vignola: sciopero alla Crown Aersols di Spilamberto contro decisione aziendale sui...





Fiom/Cgil Vignola: sciopero alla Crown Aersols di Spilamberto contro decisione aziendale sui turni notturni

La Fiom/Cgil di Vignola e la RSU denunciano la scelta unilaterale della direzione della Crown Aerosols di Spilamberto di non rispettare un accordo aziendale sottoscritto con il sindacato e di imporre ai lavoratori, a partire dal 13 gennaio, un regime di turnazione degli orari notturni che peggiora le condizioni di lavoro.

Il sindacato giudica questa scelta profondamente sbagliata e provocatoria, in quanto presa dopo un confronto avviato il 28 novembre 2013 e proseguito il 13 e 17 dicembre dello scorso anno. Confronto che, pur partendo da posizioni distanti, aveva portato il 17 dicembre ad una proposta da parte del sindacato, che rispondeva alla richiesta di aumentare i turni di lavoro notturni.

A questa proposta l’azienda ha risposto con un comunicato aziendale posto in bacheca il 7 gennaio e confermato nell’incontro del 13 gennaio, con il quale si assumeva la decisione di rompere le trattative e di imporre la propria decisione.

La Fiom/Cgil e la RSU nel ribadire la propria disponibilità al confronto, non possono che denunciare la volontà aziendale che, in pieno stile Fiat, vuole un sindacato e i lavoratori a completa disposizione.

A questa imposizione, non si è fatta attendere la risposta sindacale, con la proclamazione di un primo pacchetto di 8 ore di sciopero ed il blocco degli straordinari. Le ore di sciopero articolate sono in gestione da parte delle Rsu, già il 13 gennaio sono state fatte le prime di sciopero che proseguiranno nei prossimi giorni.

Se dovesse permanere una posizione aziendale intransigente, Fiom/Cgil e lavoratori passeranno a più incisive forme di lotta.

 

 
















Ultime notizie