giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi'Carpiaiuta': cena di solidarietà con Roberto Petza, chef sardo stellato





‘Carpiaiuta’: cena di solidarietà con Roberto Petza, chef sardo stellato

roberto-pezdaIl 18 novembre la Sardegna è stata colpita dal ciclone “Cleopatra”. In 24 ore è caduta la pioggia di sei mesi. E’ stata una strage: 16morti e 600 milioni di danni. Tante le iniziative di solidarietà, ma ancora tanto resta da fare. A Carpi mercoledi 5 febbraio prossimo, avrà luogo ‘Carpiaiuta’, una importante cena di solidarietà promossa da Comune di Carpi, Cooperativa Anziani e non solo, Parrocchia di Quartirolo, Scuola alberghiera Nazareno e Radio Bruno; una serata che vedrà in campo il grande chef sardo Roberto Petza, stella Michelin e tre forchette Gambero rosso.

I recentissimi eventi di questi giorni hanno naturalmente fatto si che questa occasione diventasse anche un primo momento di vicinanza e di aiuto per gli sfollati e i territori modenesi colpiti dall’alluvione del fiume Secchia. Infatti una parte dell’incasso verrà devoluto anche a loro e altre iniziative verranno annunciate nel corso della serata.

Parlare di Roberto Petza non significa solo parlare di alta cucina: è anche parlare di solidarietà. Subito dopo l’alluvione sarda Petza promuove l’iniziativa «Serviamo la solidarietà», invitando i migliori cuochi a mettere a disposizione il proprio talento per una serie di cene di beneficenza. E così a partire dal 28 novembre gli chef sardi e le migliori cantina della Sardegna scendono in campo per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dall’alluvione.

Una nuova e significativa tappa di questo percorso di solidarietà sarà mercoledì 5 febbraio alle ore 20 a Carpi con una cena solidale che si terrà presso la Parrocchia di Quartirolo, in via Carlo Marx, 109 .

La cena, realizzata dallo Chef Petza, sarà all’insegna della valorizzazione del territorio e della cucina sarda. Ci si stupirà nel degustare il famosissimo “uovo delle nostre galline con crema di patate, carciofi ed acciughe”, lo stinco di maiale sardo cotto a bassa temperatura con salsa alla frutta e carciofi al profumo delle erbe, per non parlare del risotto dei poveri (sorpresa dello Chef) ed il fantastico gelato di casa allo Zafferano di San Gavino con pasta croccante, miele cotto e gattò’. Le portate saranno accompagnate e valorizzate dalla degustazione dei vini della Cantina Pala (Cagliari) e concluse, come tradizione, dal Filu ‘e ferru Rau.

Ma vi è un altro retroscena da conoscere: Petza, subito il terremoto del maggio 2012 attivo’ una raccolta di fondi a favore di Carpi ed ora l’Amministrazione della Città si mette in campo chiedendo ai cittadini, agli operatori economici, alle organizzazioni di volontariato di mobilitarsi a favore dei territori sardi alluvionati.

Per contributi e prenotazioni alla cena telefonare allo 059 645421 o inviare una mail a info@anzianienonsolo.it).

 
















Ultime notizie