venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: nel 2013 oltre 50.000 utenti allo Sportello del Cittadino




Formigine: nel 2013 oltre 50.000 utenti allo Sportello del Cittadino

urp_formigineLo Sportello del Cittadino, il servizio polifunzionale dell’Amministrazione comunale, si conferma il primo luogo d’incontro tra il Comune e i cittadini. Lo testimoniano i dati relativi al 2013 appena concluso, nel corso dei quali sono stati 50.595 i formiginesi che si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (sulla base di 303 giornate lavorative). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessitĂ : dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, contenendo sensibilmente i tempi di attesa. Si articola in postazioni di lavoro presidiate a personale appositamente formato in grado di erogare servizi attinenti all’area tecnica (edilizia privata, patrimonio, SUAP, attivitĂ  economiche, tributi, anagrafe canina), all’area sociale, all’area educativa (istruzione e sport), oltre ai servizi piĂą strettamente istituzionali (anagrafe, stato civile, URP, protocollo). “Lo Sportello del Cittadino – spiega il Sindaco Franco Richeldi – è un servizio apprezzato dalla comunitĂ  perchĂ© è in grado soprattutto di fornire all’utenza risposte in tempi rapidi”.

5.599 sono stati gli utenti che hanno chiesto informazioni e servizi relativi a istruzione e sport (con una punta massima di 1.721 contatti nel mese di giugno in occasione delle iscrizioni ai servizi scolastici), 3.949 per il sociale, 19.470 per l’anagrafe, 1.728 per lo stato civile, 8.830 per i servizi tecnici, tributi e commercio (lo sportello Tares è stato operativo per 34 giorni a luglio e a novembre; in alternativa, gli utenti sono stati ricevuti dagli sportelli tecnici); infine, 1.637 per lo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore (nell’anno, in tutto 94 giorni). All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo, presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune (protocollo e URP hanno ricevuto nei 12 mesi 7.009 utenti). “Numeri che confermano l’apprezzamento della comunitĂ  formiginese per questo servizio polifunzionale – commenta il Sindaco Franco Richeldi – lo Sportello del Cittadino è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”.

Ricordiamo che lo Sportello del Cittadino è aperto il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.15 alle 13.15; il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45; il venerdì e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.

 
















Ultime notizie