sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLa Giornata della Memoria, il programma carpigiano





La Giornata della Memoria, il programma carpigiano

27 gennaio 2014, Giorno della memoria: il programma promosso dal Comune di Carpi e dalla Fondazione Fossoli prevede un’anticipazione già sabato 25 gennaio alle ore 20.45, quando all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria si svolgerà la presentazione del film documentario Crocevia Fossoli per la regia di Federico Baracchi e Roberto Zampa. Il film utilizza le testimonianze raccolte in questi tre anni di lavoro (oltre 80 ore di videoregistrazioni) per raccontare la vita del Campo di Fossoli, dando voce a quanti attraversando il ventennio fascista e la guerra ne fecero esperienza: vittime, spettatori e carnefici. Un’occasione per riflettere, a partire da Fossoli, sulla testimonianza e la figura del testimone. Il trailer del documentario si può vedere cliccando sul sito della Fondazione.

Lunedì 27 gennaio invece il Teatro Comunale ospiterà alle ore 21.15 il concerto dal titolo ÆSSENZE. La memoria rifugio della Vita e della storia dell’Ensemble Alraune, a cura degli Amici della Musica di Modena, messo in scena dal Teatro La Pozzanghera in collaborazione con la stessa Fondazione Fossoli e l’associazione Corale Savani: le letture sono a cura delle studentesse dell’Istituto Meucci, dirette da Alessandra Gasparini. Dai campi di concentramento nazisti ai gulag staliniani, dai desaparecidos argentini fino ai massacri etnici la violenza dell’annullamento di una parte della società attraverso la sua eliminazione fisica è una costante della storia umana. Un compositore simbolo della resistenza interna al regime stalinista, Dmitri Šostakovic, ha visto scomparire da un giorno all’altro amici e colleghi e ha direttamente subito la censura sovietica che, non meno di quella nazista, colpiva gli artisti facendo sparire le loro creazioni dalla vita pubblica della nazione. Le sue composizioni, ricche di temi ebraici, affiancate a quelle di altri autori tra cui De Andrè, faranno da guida al concerto.

Per informazioni: Fondazione Fossoli – Telefono 059 688272 – fondazione.fossoli@carpidiem.it – www.fondazionefossoli.org

 
















Ultime notizie