giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: raccolta firme per cambiare Gigetto




Formigine: raccolta firme per cambiare Gigetto

stazione-FormigineLa ferrovia Modena-Sassulo, da quando provocatoriamente abbiamo proposto di ricavarci una ciclabile, è diventata finalmente un sorvegliato speciale. E’ un primo importante successo. Da troppo tempo si assiste ad un degrado crescente del servizio che allontana sempre più i già pochi utenti. I disservizi gestionali sarebbero superabili, il problema vero è strutturale.

Il percosso pur essendo in piano è tutto una curva e i tempi di percorrenza difficilmente possono migliorare. I poli scolastici di Modena e Sassuolo sono stati fatti dalla parte opposta delle stazioni.

Formigine e Casinalbo, con ben 9 passaggi a livello, hanno gravissimi problemi di viabilità. Per essi non è mai arrivato nemmeno un euro per migliorare la situazione, mentre a Modena si è fatto un ampio tratto interrato e a Sassuolo i cavalcavia.

A Formigine avviene lo scambio dei treni e ciò significa che il traffico si blocca per 4 minuti almeno per il passaggio del primo treno, poi le sbarre si alzano e, prima che la fila delle auto sia smaltita, vengono richiuse per il passaggio del secondo treno. E’ evidente a tutti che un blocco del traffico di 10 minuti ogni mezz’ora è una condizione non tollerabile.

Per questo a Formigine e Casinalbo stiamo raccogliendo le firme dei cittadini per cambiare la ferrovia e la viabilità.

Due punti di raccolta firme sono organizzati per sabato 25 gennaio al mercato del capoluogo e domenica 26 in centro nel portico di Sala Loggia.

Con questa mozione popolare i formiginesi vogliano far capire che il problema è serio e va subito affrontato.

Apprezziamo e sosteniamo l’azione dell’Assessore di Modena Giacobazzi per il percorso intrapreso, per l’onestà di indicare l’entità dei costi che non sono una variabile indipendente e per aver riconosciuto il grave problema dei passaggi a livello.

Non siamo contro il treno, ma contro questo Gigetto che non è più adatto al nostro territorio. Al tavolo di lavoro sul trasporto pubblico di domani deve esserci, e contare, anche Formigine.

(Lista Civica Per Cambiare, Paolo Bigliardi)

 
















Ultime notizie