giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaFilm d’essai a Fiorano per il Giorno della Memoria





Film d’essai a Fiorano per il Giorno della Memoria

indarkness-posterMercoledì 29 Gennaio, alle ore 21, la rassegna Film d’Essai organizzata al Teatro Astoria da Tir Teatro e Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, dedica una sera al Giorno della Memoria con la proiezione gratuita del film ‘In Darkness, con la regia di Agnieszka Holland.

Narra di Leopold Socha, un operaio che lavora alle fogne della cittadina di Lvov, in Polonia, al tempo dell’occupazione nazista. Un giorno si imbatte in un gruppo di ebrei che cerca di sfuggire al proprio destino. In cambio di soldi l’uomo accetta di nasconderli nei cunicoli delle fogne. A lungo andare, quello che era iniziato come un modo per racimolare dei soldi diventa una questione d principio al punto di arrivare a mettere in pericolo la propria vita e quella della sua famiglia, per nascondere quei malcapitati… Nomination come Miglior film straniero Premio Oscar 2012.

Sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio si conclude l’apertura della mostra dell’associazione Arte nella Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, allestita in occasione del Giorno della Memoria e aperta dalle ore 16.30 alle ore 18.30. La sede dell’associazione, dove si svolge la mostra, è intitolata a Vittorio Guastalla, proprietario dell’edificio, di quello attiguo sede della scuola di musica e della stupenda villa progettata e abitata dal Vigarani, poi passata alla famiglia Malmusi. Insieme alla moglie Ada Finzi subì la persecuzione razziale in quanto ebreo e dovette rifugiarsi in Svizzera, da dove tornò nel dopoguerra per diventare il primo sindaco, socialista, di Fiorano.

Domenica 9 febbraio 2014, per il ‘Giorno del ricordo’ in memoria dei martiri delle Foibe, si svolgerà al Bla, alle ore 16, una conferenza di Matteo Pagliani dell’Associazione ‘Le Graffette, sul tema ‘Dal fascismo di frontiera al treno della vergogna: la travagliata vicenda del confine orientale italiano’.

L’incontro si propone di ripercorrere le turbolente vicende storiche che interessarono il confine orientale italiano nella prima metà del XX secolo, quando il complicato quadro sociale e politico dei Balcani occidentali, la fine dei grandi imperi, l’emergere dei nazionalismi resero questa zona una delle aree più problematiche d’Europa. La conoscenza corretta di tali vicende è assolutamente necessaria per comprendere i tragici eventi commemorati nel Giorno del Ricordo:le stragi, le foibe, l’esodo dei profughi italiani dall’Istria e dalla Dalmazia verso una patria ben poco accogliente nei loro confronti.

A Fiorano al ‘Giorno della memoria’ e al ‘Giorno del ricordo’ si aggiunge domenica 16 febbraio la commemorazione dei cinque partigiani fucilati in Piazza Ciro Menotti la notte del 15 febbraio 1945, per rappresaglia da parte del comando tedesco per l’uccisione di un soldato germanico.

 
















Ultime notizie