martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: giovedì 'La Fabbrica delle Idee' con i prototipi dell’Ipsia Ferrari e...





Fiorano: giovedì ‘La Fabbrica delle Idee’ con i prototipi dell’Ipsia Ferrari e Nuova Ferrari & Zagni

I Dialoghi de La Fabbrica delle Idee, giunta alla quarta fase, proseguono con nuovi workshops tematici per presentare storie di innovazione.

Nell’ambito dei casi di mobilità sostenibile, giovedì 31 gennaio 2014, dalle ore 18 alle 19.30, presso il Bla in via S. Pellico a Fiorano Modenese, Filippo Sala, direttore del Laboratorio Prototipi dell’Ipsia Ferrari di Maranello, racconta l’attività prototipale della sua scuola, che da oltre quindici anni si occupa di veicoli Z.E.V (Zero Emission Vehicle).

Durante l’anno scolastico,gruppi di alunni hanno lavorato ad alcuni prototipi elettromuscolari, elettrici, ibridi e solari. Il prototipo a idrogeno Mulosystem, il veicolo solare Virgil, il veicolo ibrido solare-idrogeno Fuel Buster e la realizzazione di un kart elettrico sono stati i “laboratori mobili” dove studenti, docenti, ditte ed esperti esterni hanno potuto fare formazione, didattica e sperimentare le diverse idee di una già possibile mobilità futura.

Alessandra Zagni, di Nuova Ferrari&Zagni, racconterà l’esperienza della sua azienda, una impresa di Fiorano attiva da 50 anni, che guarda al futuro del mondo della mobilità e della motoristica, specializzandosi nella trasformazione di motori endotermici in motori elettrici, andando a contribuire così alla creazione di un parco di veicoli alimentati ad energia alternativa, senza stravolgere la natura della azienda, attenta a tutto ciò che può rappresentare ‘innovazione’.

 
















Ultime notizie