venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaIl Sole 24 Ore entra nelle fabbriche italiane con “In Fabbrica”. Per...





Il Sole 24 Ore entra nelle fabbriche italiane con “In Fabbrica”. Per mostrare i segreti produttivi del settore è andato a Fiorano Modenese

Con un export che supera i 300 milioni di metri quadri, ancora in crescita nel 2013, le piastrelle rappresentano uno dei punti di forza della manifattura made in Italy. Un settore che occupa oltre 20mila addetti all’interno di 159 imprese e che in Emilia Romagna ha il proprio cuore produttivo.

Per mostrare i segreti produttivi del settore, Il Sole 24 Ore è andato a Fiorano Modenese ed è entrato in uno dei maggiori gruppi italiani, Panaria, raccontando con le immagini il percorso ideativo e produttivo della piastrella. Dalla fase ideativa fino al magazzino finale, il video-viaggio del Sole 24 Ore “In Fabbrica” mostrerà il complesso e delicato processo che trasforma sabbia, argilla e feldspati in una lastra di gres laminato spessa appena tre millimetri, la frontiera tecnologica mondiale del comparto.

“In Fabbrica”, serie di reportage nati per il canale streaming del sito del Sole 24 Ore e curati da Luca Orlando, ogni settimana presenta le realtà produttive dei distretti manifatturieri del made in Italy “dall’interno”, ovvero entrando proprio nelle fabbriche italiane, per raccontare concretamente come si costruisce un manufatto del made in Italy vincente sui mercati internazionali.

Nella puntata che da martedì 4 febbraio sarà online in streaming sulla home page del sito del Sole 24 Ore, Luca Orlando svelerà come nasce una piatrella: http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Impresa%20e%20Territori/Industria/IN-FABBRICA/2014/4-febbraio-piastrella/in-fabbrica-panaria.php

Le puntate di “In Fabbrica” vengono trasmesse su Stream24, la nuova piattaforma video del sito del Sole 24 Ore http://stream24.ilsole24ore.com/, ogni martedì, rimanendo disponibile per alcune settimane.

 
















Ultime notizie