giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: mostra e laboratori al Centro Educazione Ambientale "Il Picchio"





Formigine: mostra e laboratori al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”

laboratori--CEA-FormigineE’ entrato nel vivo il ricco programma di appuntamenti del nuovo anno al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” presso la Barchessa di Villa Gandini.

Fino al prossimo 7 marzo è visitabile (martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30) la mostra “Energeticamente” dedicata alle energie rinnovabili, al risparmio energetico, alla mobilità e allo sviluppo sostenibile, alla riduzione dell’inquinamento e agli stili di vita consapevoli. Sono esposti gli exhibit dedicati ai vari temi ambientali accompagnati da kit didattici per sperimentare e saranno ospitate anche le scolaresche che hanno aderito al progetto attraverso visite guidate in compagnia di un operatore esperto.

Al via anche i laboratori riservati ai bambini di età 5/11 anni: mercoledì prossimo 19 e 26 febbraio dalle 16 alle 18.30 si terranno i laboratori di riciclo creativo dedicati al Carnevale, con la possibilità di realizzare maschere e costumi con materiale di recupero. Mercoledì 12 marzo si svolgerà invece il laboratorio di riciclo creativo dedicato alla Festa del Papà con l’inaugurazione della mostra permanente di minerali e fossili e del percorso didattico interattivo realizzato all’interno del giardino del CEA.

E’ previsto un contributo all’atto dell’iscrizione, necessario al riacquisto dei materiali di consumo impiegati nei laboratori che saranno realizzati grazie alla presenza di volontari che mettono a disposizione gratuitamente la loro esperienza e le loro competenze.

“Il Centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Tutti i laboratori in calendario prevedono la realizzazione di oggetti ottenuti dall’utilizzo di materiali di recupero; lo scopo è di educare le nuove generazioni a non sprecare risorse, limitare i propri consumi, preservare l’ambiente”.

 
















Ultime notizie