venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseI problemi dell'adolescenza: domani sera a Finale Emilia primo incontro con...




I problemi dell’adolescenza: domani sera a Finale Emilia primo incontro con il professor Aceti

adolescentiÈ in programma domani sera, mercoledì 19 febbraio, nella sala mensa della Scuola Primaria, nel nuovo polo scolastico, con inizio alle ore 20.30. il primo dei due incontri organizzati da Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo Elvira Castelfranchi, con il professor Ezio Aceti.

Esperto in psicologia dell’età evolutiva, Aceti è consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. È direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova e autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche, tra i quali Lui, lei… l’altro! Il corso per fidanzati più serio e divertente che abbiate mai visto! (2008); I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sé e con gli altri (2007); Finestre sul mondo. I ragazzi e l’uso dei media (2004). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Genitori si può fare (2011) e Sport, famiglia e atleti (2012).

Personaggio dalle grandi capacità anche comunicative, il professor Aceti cercherà di accompagnare i partecipanti alle serate attraverso un percorso di racconti ed esperienze dirette che potranno essere di grande insegnamento tanto ai genitori e familiari, quanto agli insegnanti.

L’incontro di domani avrà per tema: “L’infanzia seme per il futuro. Lo sviluppo evolutivo dalla nascita fino ai 10 anni”, mentre il 4 marzo ci si rivolgerà specificatamente alla fascia adolescenziale, con l’incontro dedicato al tema: “Adolescenti oggi, fragilità e risorse”.

Le serate sono aperte ai genitori e a tutti i cittadini interessati a queste tematiche.

 
















Ultime notizie