giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaM5S Formigine scende in piazza per sostenere le Piccole e Medie Imprese




M5S Formigine scende in piazza per sostenere le Piccole e Medie Imprese

Anche da Formigine un folto gruppo di Attivisti si recherà a Modena dove sabato 1° marzo alle ore 15:30 si raduneranno Imprenditori, Cittadini e Parlamentari davanti alla sala mostra della Maserati per promuovere un’accelerazione sulle misure a salvaguardia delle piccole e medie imprese (PMI).

Percorreremo le vie della città per raccogliere proposte, segnalazioni dai Cittadini ed infine chiuderemo la giornata a Piazza Mazzini, dove parleremo di ciò che il M5S sta facendo a riguardo in Parlamento.

Sarà presente anche Michele Dell’Orco, deputato modenese M5S che ha dichiarato: “I segnali di ripresa sono ancora troppo deboli e le piccole aziende non possono più aspettare, serve un’azione politica forte che tenga conto del fatto che sostenere le PMI significa aiutare veramente l’economia italiana se si considera che producono 69% del fatturato e che rientrano il questa categoria oltre il 90% delle aziende italiane”.

Il Presidente del consiglio in pectore ha parlato di provvedimenti per le PMI ma non ci fidiamo delle sue parole. Quella di Renzi è al momento una semplice lista dei desideri dato che non ha rivelato le coperture. Si è parlato di un fondo di garanzia a sostegno del credito, una misura che nel nostro piccolo abbiamo già attuato concretamente con il taglio degli stipendi dei parlamentari 5 stelle. E’ stata poi annunciata anche una riduzione del cuneo fiscale ma anche qui senza chiarire le risorse. Visto però che il copia e incolla a Renzi riesce bene, vogliamo dargli qualche suggerimento, basterebbe infatti prendere le proposte del movimento 5 stelle già presentate in Parlamento ed elaborate con il supporto di Associazioni e Comitati di Cittadini.

Il primo ministro ha parlato anche di una riduzione dell’Irap, la nostra proposta invece è quella di un’abolizione completa dell’imposta per le piccole imprese, che si può ottenere tagliando quei finanziamenti male utilizzati e che faticano ad arrivare alle imprese che veramente ne avrebbero diritto e necessità.

Con una manovra del genere, secondo il rapporto Giavazzi, si potrebbe otterrebbe la cifra di 3,63 miliardi di euro.

Suggeriamo al Governo attuale di intervenire a sostegno dei piccoli esercenti contro i danni provocati dalle liberalizzazioni degli orari degli esercizi commerciali volute dal Governo Monti che hanno creato uno squilibrio eccessivo tra grande e piccola distribuzione.

Se il presidente del Consiglio vuole davvero fatti e non parole lo sfidiamo a ripartire da qui.

(Movimento 5 stelle Formigine)

 
















Ultime notizie