venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNovità per il rinnovo della patente, anche nel modenese





Novità per il rinnovo della patente, anche nel modenese

patente_3Nuove regole per chi deve rinnovare la patente di guida. Un recente decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto importanti cambiamenti alla procedura che adesso è completamente informatizzata. La novità principale è che non sarà più necessario attendere l’arrivo del “bollino” da applicare sul documento, a conferma dell’avvenuto rinnovo, ma si riceverà direttamente a casa, o a qualsiasi altro indirizzo indicato dal cittadino, una nuova patente, formato badge plastificata.

Per il rinnovo della patente presso gli ambulatori distrettuali e presso la Commissione Medica Locale Patenti di Guida dell’Azienda USL di Modena, gli utenti dovranno portare con sè: attestazione di pagamento di 16 euro sul bollettino di conto corrente postale n. 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – imposta di bollo (non bisogna più portare la marca da bollo di 16 euro finora richiesta); attestazione di pagamento di 9 euro sul bollettino di conto corrente postale 9001, intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – diritti L. 14-67; una fotografia a colori formato tessera; ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria a favore dell’Azienda USL di Modena.

Nulla è cambiato per gli accertamenti ambulatoriali e per quelli in Commissione Patenti circa le procedure di conseguimento, riclassificazione, conversione e duplicato per smarrimento/furto di patente (marca da bollo di 16 euro, fotografia formato tessera a colori, ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria a favore dell’Azienda USL di Modena).

La nuova procedura, più semplificata e che richiede meno adempimenti al cittadino, vede come figura chiave il medico che, una volta accertata l’idoneità alla guida, inoltra l’estratto del certificato e la foto del richiedente per via telematica alla Motorizzazione di Roma; al cittadino che si è sottoposto a visita viene contestualmente rilasciata una ricevuta che dovrà essere utilizzata in attesa dell’arrivo della nuova patente.

E’ inevitabile che in questa fase iniziale possano verificarsi disguidi legati alle nuove modalità informatiche del rinnovo. L’Azienda USL assicura il massimo impegno per ridurre al minimo i disagi all’utenza e a questo fine sono state adottate idonee misure organizzative, in particolare le persone che avevano già prenotato il rinnovo della patente con le vecchie modalità sono già state contattate e gli ambulatori sono stati dotati dei necessari strumenti per la trasmissione telematica della documentazione.

Per conoscere sedi e orari degli ambulatori dell’azienda sanitaria e per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

 

 

 
















Ultime notizie