venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBao'bab/ spazio giovani scritture: il 4 e il 5 marzo incontro con...





Bao’bab/ spazio giovani scritture: il 4 e il 5 marzo incontro con Angela Nanetti

AngelaNanettiProseguono con successo gli incontri con l’autore all’interno della rassegna /bao’bab/ spazio giovani scritture, il progetto che promuove la pratica della lettura e della scrittura creativa rivolto ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane, giunto ormai alla sua quindicesima edizione.

Filo conduttore della nuova edizione è il rapporto tra cibo e letteratura per ragazzi, aderendo così all’Anno europeo contro gli sprechi alimentari, che si celebra nel 2014; ma anche indagare il rapporto che c’è oggi tra bambini e ragazzi e i libri, le scuole, le biblioteche.

Sarà la scrittrice per bambini e giovani adulti Angela Nanetti ad incontrare le scuole in città e in provincia il 4 e il 5 marzo prossimi: martedì 4 marzo, dalle 9.00 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza, alle ore 14.00 al Cinema Rosebud di Reggio e il giorno successivo, mercoledì 5 marzo, alle ore 9 e 10.45 a Guastalla, alla Sala Civica.

Contemporaneamente presente in Provincia anche la scrittrice Chiara Carminati, scrittrice e traduttrice di libri per bambini e ragazzi che incontrerà martedì 4 marzo dalle 9.30 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Luzzara e a seguire per poi essere, mercoledì 5 marzo dalle 9 al cinema Rosebud di Reggio Emilia.

LE AUTRICI DELLA SETTIMANA

Angela Nanetti

E’ nata a Budrio, in provincia di Bologna, e nella città delle due torri ha frequentato le scuole superiori e l’università, laureandosi in storia medievale.

Trasferitasi a Pescara, è stata docente nelle scuole medie e superiori dove si è impegnata, oltre che nell’insegnamento, in numerose attività di sperimentazione e ricerche didattiche

Negli anni ’80 ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, lavorando ad un progetto multimediale per i figli degli italiani all’estero, e ha curato per l’editrice Mursia l’antologia di testi letterari per la scuola media “Messaggi in bottiglia”.

Negli stessi anni ha esordito come scrittrice per ragazzi.

Nel 1995 ha lasciato la scuola per dedicarsi esclusivamente all’attività letteraria: da questo momento sono usciti i romanzi che, evidenziando la sua piena maturità espressiva e narrativa, le hanno dato una notorietà non solo nazionale.

chiaracarminati

Chiara Carminati

Chiara Carminati è nata a Udine nel 1971. Laureata in lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia, si interessa in particolare di poesia per bambini e dei bambini. Si è specializzata in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence con un’analisi dei romanzi di Daniel Pennac. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie, in Italia e all’estero. Per le pagine del Messaggero Veneto cura “Il Club dei Lettori e degli Scrittori”, rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia Tel. 0522 456249, fax 0522 456596

www.bibliotecapanizzi.it baobab@municipio.re.it

 

Provincia

biblioteche.provincia.re.it

 
















Ultime notizie