giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePrignano darà la cittadinanza onoraria all’Ing. Franco Stefani della System Group





Prignano darà la cittadinanza onoraria all’Ing. Franco Stefani della System Group

Franco_StefaniDa sabato 8 marzo, ci sarà un prignanese in più. L’amministrazione comunale di Prignano ha infatti deciso di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Prignano all’Ing. Franco Stefani, titolare dell’azienda System Group di Fiorano Modenese. La cittadinanza onoraria sarà attribuita all’Ing. Stefani nel corso di un consiglio comunale straordinario, convocato alle 10 presso la sala consigliare “Don Nerino Francia” del Centro Civico del capoluogo.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria – spiega il sindaco di Prignano, Mauro Fantini – è motivato dal fatto che l’Ing. Stefani, originario di Prignano e qui residente fino all’età di 11 anni, rappresenta il riscatto di questa terra, che ha dato braccia, cuore e cervello al distretto ceramico sassolese. Siamo quindi onorati di avere l’ing. Stefani tra i figli di questa terra”.

Franco Stefani è nato a Pescarola di Prignano il 5 febbraio 1945. Nel 1970 ha fondato System, il gruppo industriale operante nel settore dell’automazione per la ceramica, la logistica, il packaging e l’elettronica industriale. L’impresa di Franco Stefani, esploratore instancabile, è oggi una multinazionale focalizzata su precise nicchie di mercato, presente in 26 paesi del mondo con 30 società controllate e una grande squadra di circa 1400 dipendenti. Il giro d’affari è intorno ai 320 milioni di euro, di cui il 76% è generato dall’export. Il 1° giugno 2005 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Arzeglio Ciampi per essersi distinto nello sviluppo dell’economia del Paese e aver contribuito allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico e alla crescita del prestigio del made in Italy.

Numerosi i premi e i riconoscimenti che sono stati conferiti a Franco Stefani. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Innovazione dell’International Academy of Ceramics e l’anno successivo la laurea ad honorem in ingegneria elettronica dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Per due volte è stato eletto imprenditore dell’anno da Ernst & Young, nel 2006 per la categoria Innovation e nel 2007 per la categoria Global. Al gruppo System è stato conferito nel 2008 il Premio Italiano della Meccatronica dall’Associazione Industriali di Reggio Emilia “per la tenacia con la quale ha rinnovato nel tempo la propria leadership tecnologica estendendola dal settore ceramico ad altri ambiti produttivi, diventando un punto di riferimento mondiale nell’automazione industriale”.

Il 2011 è un anno ricco di riconoscimenti: il Ciliegia d’Oro assegnato dal Centro Studi di Vignola (MO) come personaggio di origini emiliano-modenesi che si è distinto in campo industriale; il Premio internazionale alla Libertà per la sezione economia assegnato dalla Società Libera di Lucca; il Premio internazionale Aldo Villa conferitogli dalla Società ceramica italiana per essersi distinto nel settore per intraprendenza e capacità d’innovazione.

Nel 2012 il consiglio comunale di Fiorano Modenese, territorio dove ha sede System, conferisce a Franco Stefani la cittadinanza onoraria. Da sabato prossimo, si aggiungerà anche la cittadinanza onoraria di Prignano.

 

 
















Ultime notizie