giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIniziative per l'8 Marzo e non solo, a Fiorano





Iniziative per l’8 Marzo e non solo, a Fiorano

mimose-donna2Sabato 8 marzo, alle ore 16.30, l’associazione Arte e Cultura inaugura a Fiorano Modenese la mostra collettiva dedicata alla Festa della donna, alla Casa delle arti Vittorio Guastalla in via Santa Caterina. La mostra resterà aperta fino al 16 marzo, il sabato e la domenica dalle 16,30 alle 18,30.

Celebra la festa della donna anche il Circolo Nuraghe, presso la sua sede in via Gramsci. Sabato 8 marzo alle 18 distribuzione delle mimose e poi il canto dei “Tenore Sos Emigrantes”: i sei componenti, Marco Giobbo, Maurizio Pittalis, Istevene Pira, Alessio Pireddu, Antonio Riviezzo, Diego Medda, si sono conosciuti durante le esibizioni in diversi circoli di cultura sarda del nord Italia ed esprimono la necessità di tramandare l’antica arte del canto a tenore, emblema espressivo tipico della Sardegna e riconosciuto come “patrimonio immateriale e intangibile dell’umanità” dall’Unesco nel 2006.

Da ricordare anche che nella serata dell’8 marzo al Caffè del teatro Astoria ci sarà musica dal vivo con gli “Acqua brillante”, beat italiano anni ’60 (a seguire dj set a cura di Emilia soul lovers).

Infine le iniziative dedicate all’8 marzo avranno un’appendice il 4 aprile con la conferenza-spettacolo “L’ombra sul cuore”, alle 21 nella sala civica di Casa Corsini a Spezzano: per raccontare la violenza attraverso la voce degli uomini che la compiono e delle donne che la subiscono, per dare voce ai loro pensieri, alle emozioni più profonde, all’incapacità di accettare l’autonomia dell’altro e di distinguere il male dal bene, l’amore dal possesso e dalla sopraffazione.

Protagonisti due attori le cui voci si alternano per raccontare le donne e soprattutto gli uomini nelle loro relazioni, per descrivere il lavoro di chi si confronta quotidianamente con la realtà della violenza sulle donne: forze dell’ordine, operatrici della casa delle donne contro la violenza, psicologi di aiuto agli uomini violenti del Centro LDV “Liberiamoci dalla violenza.

 

A Fiorano e a Spezzano la gardenia di Aism

Sabato 8, mattino e pomeriggio, domenica 9, al mattino, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano e in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sulla sclerosi multipla e a progetti mirati per donne e giovani, come “Tutto parla di te”.

La sclerosi multipla è donna perché colpisce le donne due volte più degli uomini. Per sensibilizzare su questa malattia cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva, l’8 e 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, La Gardenia di AISM torna in 3.000 piazze italiane.

I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla, ma anche in progetti mirati per le donne, i giovani e le famiglie. In questo ambito AISM ha di recente lanciato due servizi: ‘Tuttoparladite’ è un’iniziativa per le donne con sclerosi multipla resa possibile grazie ad altre mamme che hanno già vissuto e vivono in prima persona i dubbi e le paure nella decisione di avere un bambino. ‘Decidere la maternità’ è invece un manuale pensato per affiancare chi deve prendere una decisione sulla materintà, come strumento per una scelta consapevole.

 

Karbon Model Championship 2014

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, al circuito Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si svolge la prima gara del Karbon Model Championship 2014 per le categorie 1/5 Gt e 1/5 F1

 
















Ultime notizie