giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLa Biblioteca Ragazzi Matilda di Formigine compie 10 anni




La Biblioteca Ragazzi Matilda di Formigine compie 10 anni

Biblioteca-Matilda-FormigineSabato prossimo 15 marzo la Biblioteca Ragazzi Matilda festeggia i 10 anni di attività dalla sua apertura nel 2004 nelle pertinenze di Villa Gandini: una biblioteca dedicata per spazi e patrimonio ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, oggi punto di riferimento culturale per i formiginesi e non solo. Lo dimostrano anche i prestiti che sono più che triplicati (dai 12.433 del 2003 ai 41.264 del 2013). “Un successo – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – che deve molto all’aver saputo offrire un servizio di qualità attento a promuovere sin dai primi anni di vita, la cultura del libro e della lettura con eventi mirati e che fornisce un importante supporto per le famiglie e per le scuole”. In biblioteca, infatti, è possibile iscrivere i bambini sin dalla nascita al prestito gratuito di libri, chiedere aiuto per fare ricerche, trovarsi per studiare e guardare film, reperire libri aggiornati sulla cura e l’educazione dei figli.

Si festeggia con una serie di appuntamenti per bambini alla Matilda che proseguiranno anche nel periodo estivo: sabato alle 16 L’incredibile bimbo mangia libri, narrazione per bambini dai 3 ai 7 anni a cura della bibliotecaria Silvia Malagoli. In contemporanea, il pittore Daniele Covili coinvolgerà i bambini dagli 8 agli 11 anni con Dipingo Matilda, un laboratorio per dipingere insieme la piccola Matilda, personaggio ideato dallo scrittore Roald Dahl, che dà il nome alla biblioteca. Alle 17.30 torta gelato per tutti, offerta dalla Gelateria Alaska di Formigine.

Sempre sabato, prende il via il concorso Un segnalibro per Matilda, dedicato alla composizione di una filastrocca per i 10 anni della Biblioteca Ragazzi; le 5 migliori filastrocche saranno stampate sul segnalibro per i 10 anni di Matilda. Possono partecipare bambini dai 9 agli 11 anni; l’elaborato dovrà essere consegnato in Biblioteca Ragazzi.

Le attività per bambini proseguono poi domenica 16 marzo al Castello di Formigine con Domeniche al Castello-Laboratori creativi e narrazioni per ragazzi accompagnati dalle famiglie. In programma alle 15.30 il laboratorio dal titolo Le invenzioni medievali a cura delle guide museali, indicato per bambini dai 6 anni. L’iniziativa è su prenotazione e ha un costo di 4 euro a bambino. Attività a numero limitato, si consiglia di prenotare con anticipo (059 416145-244).

 

 
















Ultime notizie