giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: un the per @Scrivo 2014




Fiorano: un the per @Scrivo 2014

computer_tastieraFreenet di Fiorano, in Via Bonincontro 14, sabato 15 marzo alle ore 17 ha organizzato un the caldo con dolci a merenda per i partecipanti al concorso @scrivo2014, con computer riservati per potere scrivere racconti. Infatti è stato indetto il concorso letterario@scrivo2014 per ragazze e ragazzi iscritti ai Gruppi Educativi Territoriali dei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo, che, partendo da uno degli incipt indicati, devono elaborare un testo o un silent book.

I G.E.T., Gruppi Educativi Territoriali, sono servizi socio-educativi nati dalla collaborazione dei comuni del distretto con alcune parrocchie e associazioni dei territori e impiegano educatori, volontari; sono luoghi di aggregazione e socializzazione rivolti ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori dove si studia, si gioca, si balla e si fa sport, insieme!

Quest’anno gli incipit, da cui i ragazzi partiranno per realizzare le loro storie e i loro disegni, sono stati selezionati dalla biblioteca Ragazzi di Sassuolo, da diversi testi di narrativa tra cui: “Se il diavolo porta il cappello” di Fabrizio Silei, “Il Mesaggero” di Lois Lowry, “Giungla” di Anglisani-Maglietta, “Respiro “ di Maria Beatrice Masella.

Per partecipare occorre presentare un testo inedito o un silent bok sulla base di uno dei seguenti incipit: “Ciro contro tutti. Ciro contro il mondo. Ciro contro il tempo. Ciro contro il diavolo. Ciro che aspetta. Ciro che piange. Ciro che ruba, che sogna, che scappa, che ride, che lotta…”; “Inviai un sms a Marina: “Mi dispiace”. Sapevo che era poco ma era meglio di niente….Perché a un certo punto della vita riusciamo a vedere ciò che prima non vedevamo?…”; “Dirigendosi verso il sentiero che conduceva nella Foresta ai margini del villaggio, Matty prese una via traversa che lo fece passare dalla casa del maestro di scuola, un uomo di buon cuore con la faccia coperta per metà da una grossa macchia rossa, una voglia…nel posto da dove Matty veniva certi difetti non erano ammessi. Si condannavano le persone per molto meno…”; “Ci pensavo sempre più spesso alla mamma, ormai la quinta elementare l’avevo fatta, due anni alla scuola pubblica fra botte e zuffe con i compagni, con la seconda ripetuta due volte per colpa di insegnanti che pensavano di piegarmi senza riuscirci e altri tre da don Caldine, dopo che avevo dato un calcio negli stinchi al preside ed ero stato espulso…”; “Solo allora da un vagone ormai vuoto sbucò un uomo…il suo viso era affilato, pallido. I capelli, unti e lunghi, erano raccolti in un codino. L’uomo indossava una finta pelliccia tigrata e aveva tra le mani un bastone che terminava con una testa di tigre. Si fermò un istante…”; “Sarà anche un cane, ma per me è più di un’amica; una specie di ombra affettuosa che non vuole abbandonarci. Perché la propria ombra non si perde mai…”.

I testi e i silent book, obbligatoriamente con un titolo, potranno essere scritti o disegnati singolarmente o a più mani, i testi con una lunghezza di una o due faciate A4, i silent book con una lunghezza massima di 8 fogli A4. Dovranno essere consegnati entro le ore 12 del 14 aprile 2014, i racconti in file word e i silent book in formato cartaceo unitamente alla scheda di adesione. La premiazione degli elaborati avverrà il 30 aprile 2014 presso la Biblioteca Leontine di Sassuolo. Tutti gli elaborati rispondenti alle caratteristiche designate verranno pubblicati sul sito www.getgianburrasca.it e saranno raccolti in volumi che rimarranno consultabili nelle biblioteche.

 
















Ultime notizie