venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiXV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme




XV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme

C_Eleganza_2013Non resta che lucidare le carrozzerie e apportare gli ultimi ritocchi: la XV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme è pronta per emozionare ancora una volta gli appassionati d’auto d’epoca il 15 e il 16 marzo 2014. A Salvarola Terme, Sassuolo, Modena, Maranello e Fiorano, territorio che da sempre incarna la passione per il mondo delle automobili, 60 dive su quattro ruote sfileranno suddivise nelle classi aperte a vetture storiche di alta gamma di tutti i marchi. Fascino intramontabile, carrozzerie lucenti, linee di design e motori che hanno scritto un’epoca, sono i caratteri salienti delle splendide vetture delle più blasonate case automobilistiche italiane e internazionali. Special Guest del 2014 il glorioso marchio Bugatti. Tutte le vetture partecipanti si contenderanno l’ambito Premio nelle rispettive categorie e il Trofeo Best of Show. Nel centenario della Casa del Tridente, per la classe Maserati, verrà dedicato ad Umberto Panini – grande mecenate recentemente scomparso, che tanto ha fatto per la città di Modena – il Primo Premio Speciale Collezione Umberto Panini.

L’evento organizzato in collaborazione con Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, il Museo Ferrari di Maranello, i Comuni di Sassuolo e Modena e il patrocinio dei Comuni di Maranello e Fiorano è l’anteprima di “Modena Terra di Motori”, nell’ambito degli eventi di Motor Valley. Le aziende della Motor Valley presenteranno anche i più recenti modelli di gamma. Ai partecipanti del concorso è dedicato un pacchetto turistico pensato per l’occasione dalle Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, che unisce il mondo dei motori alle eccellenze del territorio tra arte, gastronomia, benessere e natura.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONCORSO

SABATO 15 MARZO

Partenza da Salvarola Terme ore 9.00 verso Maranello, passando attraverso la Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano, nel comune di Fiorano Modenese, fenomeno pseudo vulcanico freddo. A seguire, visita al Museo Ferrari a Maranello. Nel corso della sosta visitatori del Museo Ferrari (Giuria Popolare) eleggeranno The Best of Saturday.

Ore 13 pranzo, degustazione e visita della cantina Cleto Chiarli a Castelvetro. A seguire, partenza per Modena e visita del Museo Enzo Ferrari. Ritorno a Sassuolo e presentazione delle Auto in Piazza Garibaldi. Visita guidata del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Delizia degli Estensi, uno dei palazzi barocchi più interessanti d’Italia.

Rientro in Hotel, possibilità di utilizzare il Centro Benessere Balnea con 5 tra piscine e vasche termali a varie temperature, percorso vascolare, bagno di vapore e zona relax. Aperitivo e Cena di gala a Salvarola Terme, con prodotti tipici modenesi.

DOMENICA 16 MARZO

Dalle ore 10.30 la prestigiosa Giuria esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso lo speciale annullo postale dedicato al Concorso e allo Special Guest. Pranzo a Salvarola Terme. A seguire tutte le vetture in sfilata raggiungeranno Piazza Grande a Modena, ove saranno premiati i vincitori nelle varie categorie. Verrà proclamata la Best of Show 2014 con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena”.

 

CATEGORIE

Le Bugatti – Le Mithe

Le Anteguerra – Nostalgia Canaglia

Le Dopoguerra – Grandi Viaggi

I Coupé Lancia di Zagato – A Tutto Gas

Gli altri Coupé Lancia – Belle di Giorno

Le Maserati – Cuore Maserati, Premio Speciale Collezione Umberto Panini

Gli altri Coupé Italiani – Pura Passione

I Coupé Inglesi – Very English

I Coupé 12 Cilindri – Febbre da Cavalli

Gli Spider Anni ’50 – Speriamo Non Piova

Gli Spider Anni ’60 – Sapore di Sole

Saranno presenti i nuovi modelli delle splendide Auto contemporanee della Motor Valley, Ferrari Spa, Maserati Spa e Lamborghini Automobili Spa.

Il pacchetto turistico prevede l’arrivo degli equipaggi il venerdì o sabato mattina ed il pernottamento presso l’Hotel Terme Salvarola e/o altro hotel a 4 stelle.

 

Per informazioni: Segreteria c/o Hotel Terme Salvarola – Località Salvarola Terme sulle colline di Modena – Tel. 0536.871788 – E-mail info@hoteltermesalvarola.it – Sito web: www.hoteltermesalvarola.it

 
















Ultime notizie