sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiPer il ciclo 'Ne vale la pena' incontro con l’ex generale dei...





Per il ciclo ‘Ne vale la pena’ incontro con l’ex generale dei Carabinieri Luciano Garofano

Giovedì 20 marzo alle ore 21 nella Sala dei Mori di Palazzo dei Pio a Carpi nuovo appuntamento con gli incontri del ciclo Ne vale la pena. Protagonista dell’iniziativa sarà l’ex generale dei Carabinieri Luciano Garofano, che presenterà in questa occasione il libro I labirinti del male sul problema del femminicidio. Dialogherà con l’autore Pier Luigi Senatore, caporedattore centrale di Radio Bruno. Parteciperà all’incontro anche Alessandra Simone, dirigente della Polizia di Stato di Milano. L’iniziativa è tra l’altro stata organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità delle Terre d’Argine nell’ambito delle manifestazioni per l’8 Marzo.

Nel mondo, ogni otto minuti viene assassinata una donna. In Italia ne viene uccisa una ogni due giorni. Sono prede facili, indifese, emarginate, spesso abbandonate da tutti. Luciano Garofano e Rossella Diaz ci raccontano in questo libro storie vere di donne e ci conducono nei drammatici labirinti del male, tra paura, rassegnazione, umiliazioni e brutalità. Dallo stalking all’omicidio, i due autori, attraverso i racconti dei familiari delle vittime di femminicidio, portano alla luce le responsabilità delle istituzioni. I numeri sono drammatici: oltre 120 donne uccise in Italia nel 2012, 137 nel 2011, 127 nel 2010, 119 nel 2009… I dati dell’Istat sottolineano un incremento degli omicidi in ambito familiare e sentimentale: circa il 70% delle vittime cade infatti per mano del partner o dell’ex compagno. Questo libro è un’approfondita indagine nell’universo della violenza contro le donne e un invito a denunciare, per reagire a questo scempio.

Il ciclo Ne vale la pena è a cura dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, in collaborazione con Radio Bruno, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, CNA, ANIOC, Rock no War e Libreria Mondadori. Il prossimo e ultimo incontro del ciclo è previsto il 28 marzo prossimo.

 

 
















Ultime notizie