domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino per il 70° Anniversario della Repubblica Partigiana





Montefiorino per il 70° Anniversario della Repubblica Partigiana

Logo-70-RossoLunedì 10 marzo nella Sala Ermanno Gorrieri, presenti associazioni, operatori e cittadini, è stato presentato dal Sindaco e dalla giunta al completo, il programma delle iniziative organizzate dal Comune di Montefiorino per celebrare il 70° Anniversario della Repubblica Partigiana (17 giugno 1944 – 17 giugno 2014) in attesa dell’inaugurazione del Museo, prevista per il prossimo giugno.

Rocca Medievale, Sala E.Gorrieri “Rassegna cinematografica”.

Giovedì 27 marzo, ore 20.30 film “Le lunghe ombre” (1987) regia di Gianfranco Mingozzi, girato nel territorio del comune di Montefiorino, in occasione del 40° anniversario della Repubblica, con attori noti tra i quali spiccano Lina Sastri e Francesco Guccini e comparse scelte tra gli abitanti del comune.

Giovedì 3 aprile, ore 20.30, documentario “Le ragazze di Montefiorino” (2012) di Anna Reiter. Con la colonna sonora dei Modena City Ramblers, racconta la storia del Distaccamento femminile Gabriella degli Esposti e di alcune giovani donne che hanno partecipato alla Repubblica di Montefiorino, prima esperienza partigiana di autogoverno della Resistenza Italiana.

Giovedì 10 aprile, ore 20.30, proiezione della Rappresentazione teatrale “Non restare in silenzio mio Dio” – 18 marzo’44 una strage nella Valle del Dragone, prodotta dal Comune di Montefiorino nel 2005 in occasione del 60° Anniversario della Repubblica Partigiana. La regia è stata curata dal Prof. Luciano Ruggi, l’ambientazione nella suggestiva Rocca Medievale di Montefiorino e gli attori sono tutti personaggi del luogo non professionisti. Quattro insegnanti si trovano a vivere quanto avvenne dal dicembre 1943 al 18 marzo 1944, giorno della strage di Monchio, Costrignano e Susano: quel giorno vennero trucidati due dei quattro maestri, mentre uno fu salvato dalla musica sapendo suonare il violino.

Giovedì 17 aprile, ore 20.30, film-Documentario “Il violino di Cervarolo” (2012) di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld che rievoca un episodio della seconda guerra mondiale: la strage di civili perpetrata nella primavera del 1944 ad opera di reparti delle truppe tedesche nel borgo appenninico di Cervarolo nel comune di Villa Minozzo (R.E.). Un musicista del paese, poco prima di partire soldato lasciò il suo violino alla madre. Pochi mesi dopo ebbe luogo la strage. Malgrado l’incendio che distrusse parte del paese, lo strumento si salvò e venne ritrovato intatto…

Venerdì 25 aprile gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, accompagnati dalla Banda Musicale di Montefiorino che nel c.a. festeggia l’80° Anniversario della sua costituzione (1934), celebrano la “Liberazione”. Sala E. Gorrieri a partire dalle ore 9 andranno in scena gli spettacoli musicali e teatrali prodotti e recitati dagli alunni con particolare attenzione alla figura di Ermanno Gorrieri, partigiano e storico della Repubblica di Montefiorino. Alle ore 12 corteo per le vie del paese e deposizione della Corona al monumento ai Caduti in piazza Europa.

Nella stessa giornata alle ore 18 sarà inaugurata la Mostra a pannelli “Io sono di Gesù” dedicata al Beato Rolando Rivi – Testimone della verità. Allestita in collaborazione con l’Unità Pastorale di Montefiorino nella sala Consiliare della Rocca, visitabile con ingresso ad offerta libera, tutti i giorni fino al 4 maggio con i seguenti orari: mattino 10.00-12.00, pomeriggio 15.00-19.00.

Sabato 26 aprile, ore 15.30 sala E. Gorrieri si terrà la Conferenza ”Testimoni della fede, libertà religiosa e persecuzione dei cristiani nel mondo”. I relatori saranno Emilio Bonicelli (giornalista e scrittore del Comitato Amici di Rolando Rivi), Don Carlo Bertacchini (Parroco di Monchio) e Don Filippo Serafini (Parroco di Montefiorino).

Domenica 18 maggio, ore 15.30, sala E. Gorrieri, presentazione del libro “Don Domenico Orlandini “Carlo” – prete e comandante partigiano”. Il presidente dell’A.L.P.I. Onorevole Danilo Morini dialoga con l’autore Giuseppe Giovanelli. A seguire sarà proiettato il documentario storico “La via delle canoniche” (2008) prodotto dalla RAI con la regia di Maurizio Carta che illustra la posizione del clero cattolico emiliano durante la Resistenza e i rapporti tra Chiesa e fascismo dalla marcia su Roma all’8 settembtre 1943. Alle ore 18.00 nella Chiesa parrochiale di Montefiorino sarà celebrata la “Messa del Moro” scritta da Don Guerrino Orlandini e cantata da un gruppo di coristi reggiani a suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

Lunedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, sala E. Gorrieri ale ore 17.00, sarà presentato il libro “Osteria del merlo”: Maurizio Paladini dialoga con l’autore Angelo Borghi.

La data d’inaugurazione del Museo e il calendario delle iniziative e degli eventi che seguiranno nei mesi successivi (luglio/dicembre) saranno comunicati prossimamente.

 
















Ultime notizie