giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: 25 nuovi alberi nel parco delle Scuole Carducci





Formigine: 25 nuovi alberi nel parco delle Scuole Carducci

Carducci-alberiGrazie all’adesione dei cittadini di Formigine alla campagna di Hera “Passa alla bolletta elettronica. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde nel parco delle Scuole primarie Carducci, composta dai 25 nuovi alberi donati dalla multiutility e piantumati alla fine dello scorso anno.

Presenti al taglio del nastro il Direttore didattico Gianni Ravaldi, il Responsabile Punti Hera Comm Fabio Casali e gli amministratori locali. Presenti tutti gli oltre 450 alunni della Scuola primaria Carducci che hanno avuto anche la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la scuola e alla città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio

La campagna di Hera promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella online, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie all’adesione dei cittadini formiginesi, Hera ha potuto così donare alla città questi 25 alberi che, collocati alla fine dell’anno scorso, miglioreranno il parco scolastico dal punto di vista ambientale ed estetico, per renderlo più piacevole ai bambini che lo frequentano quotidianamente. Le nuove piante messe a dimora sono di tre specie: Ciliegio Selvatico, Ontano Nero, Tiglio Selvatico.

Non finisce qui: altri 25 alberi sono in arrivo a Formigine

La campagna è ora arrivata al secondo traguardo prefissato superando, nelle scorse settimane, le 53.000 adesioni. Un risultato più che soddisfacente per Formigine che vedrà entro fine anno la piantumazione di altri 25 alberi nell’area cortiliva di un’altra scuola: il Nido “Momo” di Casinalbo.

“Siamo soddisfatti dei risultati finora ottenuti da Formigine che ha aderito come city partner di Hera – spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – la comunità si conferma ancora una volta molto sensibile, attraverso comportamenti consapevoli, allo sviluppo sostenibile e alla tutela ambientale nella vita di ogni giorno. Il progetto ha avuto successo perché abbina due importanti azioni che contribuiscono in modo sostanziale alla salvaguardia dell’ambiente: da un lato, il processo di de-materializzazione generato dalla bolletta online consente di ridurre gli impatti ambientali; dall’altro, la messa a dimora di alberi aumenta la qualità ambientale del nostro territorio”.

“Abbiamo lanciato questo progetto – continua Fabio Casali, Responsabile Punti Hera Comm – proprio per stimolare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. Abbiamo già l’8% dei clienti che hanno scelto di rinunciare alla bolletta cartacea e ogni giorno se ne aggiungono di nuovi: un segnale di sensibilità che ci porterà ad andare avanti nel nostro progetto, a piantare nuovi alberi per rendere più belli i parchi delle nostre città”.

 

Obiettivo 100.000 adesioni e 2.000 alberi

La campagna “Regala un albero alla tua città” è partita a novembre 2012 e si concluderà nel 2016, con l’obiettivo finale di 100.000 passaggi a bollette online. La scelta ecologica dei cittadini sarà premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le circa 53.000 nuove adesioni raggiunte fino ad ora permetteranno già oggi di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 1.250.000 fogli di carta e l’emissione di 23 tonnellate di CO2. I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 e già nel prossimo autunno i più virtuosi riceveranno la fornitura di altri 500 alberi che andranno ad aggiungersi a quelli piantumati alla fine dello scoro anno.

I 1.000 alberi che popoleranno le aree individuate corrispondono dunque alla metà di quanto previsto nell’intero progetto.

Ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it

 
















Ultime notizie