giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: un celerifero per il decoro urbano





Formigine: un celerifero per il decoro urbano

celeriferoSabato 5 aprile alle 10 in piazza Calcagnini sarà presentato il veicolo ecosostenibile per l’igiene urbana denominato Celerifero, realizzato dall’Istituto Tecnico IPSIA Ferrari di Maranello in collaborazione con la ditta RCM di Formigine, nell’ambito di un progetto europeo.

Si tratta di un triciclo a pedalata assistita dotato di piattaforma laterale di carico, dove trovano alloggio tre contenitori per la raccolta differenziata e l’attrezzatura necessaria alla movimentazione dei rifiuti stradali (nella foto). Il mezzo è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale e può operare sia in parchi e spazi verdi, che in aree pubbliche generiche come i centri storici.

Il progetto prevede l’impiego, fino al termine dell’anno scolastico, di due studenti dell’IPSIA Ferrari che, agendo da operatori ecologici in erba, svolgeranno operazioni di pulizia all’interno di aree indicate dall’Amministrazione comunale. Questi, eserciteranno anche una sorta di tutoraggio nei confronti di ragazzi diversamente abili dello stesso Istituto, che collaboreranno da terra.

“Lo sviluppo di questo progetto – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione di iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai ragazzi, come in questo caso, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della cultura ambientale nella vita di ogni giorno. Per l’occasione, sono state coinvolte tutte le associazioni di volontariato impegnate sul territorio nella tutela dell’ambiente, che collaboreranno alle attività di rimozione dei rifiuti abbandonati, alla pulizia dimostrativa di monumenti e di piccole aree imbrattate”.

Nel programma, anche un’esposizione di veicoli elettrici per promuovere la mobilità sostenibile e un banchetto a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), per la vendita di diverse tipologie di nidi per uccelli, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale per il Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”.

 

 

 
















Ultime notizie