giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: Canicola a Villa Gandini





Formigine: Canicola a Villa Gandini

canicolaDomenica prossima 6 aprile nel parco di Villa Gandini (lato sud, accesso da via J. Barozzi) si rinnova l’appuntamento con “Canicola”, l’esposizione aperta a tutti i cani, di razza e non, giunta alla sua quinta edizione.

Grande attesa per la manifestazione che prenderà il via alle 13.30 con l’apertura delle iscrizioni alla sfilata dei cani e la consegna del numero di gara. E’ prevista una quota minima di iscrizione e il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di progetti di pet therapy per le scuole del territorio comunale. Il programma prevede poi alle 15 l’inizio della sfilata nel corso della quale si svolgeranno le presentazioni delle associazioni cinofile Idealdog di Sassuolo, Obiettivo Kane e CRS Mera.

La novità di questa edizione riguarda il coinvolgimento dei bambini, sia quelli presenti fra il pubblico, sia quelli che hanno partecipato ai progetti scolastici o ai laboratori ambientali estivi del Centro Educazione Ambientale, dei quali uno dedicato proprio alla pet therapy, da parte degli educatori dell’associazione Obiettivo Kane.

“Ringrazio tutti coloro, in particolare volontari e sponsor, che ci consentono di organizzare questa manifestazione – dice l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Canicola è un’occasione di aggregazione e di condivisione per coloro che amano gli animali e molto formativa per i più giovani. Ancora una volta l’Amministrazione confida sullo strumento educativo per cercare di sconfiggere diffidenze e paure, per rivalutare il rapporto uomo-animale a volte sottovalutato, a favore di un indubbio beneficio che, invece, se ne può trarre”.

Al termine della manifestazione saranno premiati i primi 5 cani di razza e i primi 5 cani meticci più simpatici; riconoscimenti speciali per la coppia cane-proprietario più affiatata e alla coppia più somigliante. A tutti i partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio. Saranno presenti anche alcuni cani ospiti del canile intercomunale, in attesa di adozione.

Si ricorda a tutti i proprietari di munirsi di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

 
















Ultime notizie