giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: 14 tirocini formativi per disoccupati e giovani inoccupati




Formigine: 14 tirocini formativi per disoccupati e giovani inoccupati

municipio-Formigine-largeIl Comune propone 14 tirocini formativi di sostegno all’inserimento o reinserimento socio-lavorativo di soggetti in situazione di difficoltà dovuta alla crisi occupazionale. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la partecipazione a questi tirocini, lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il re-impiego e l’integrazione lavorativa di 7 persone che abbiano perso il lavoro negli ultimi 24 mesi e che siano in possesso dello stato di disoccupazione. Il progetto intende anche rafforzare l’acquisizione di nuove competenze a 7 giovani inoccupati di età inferiore ai 30 anni, che non abbiano mai lavorato o con un’esperienza complessiva inferiore a 12 mesi, al fine di sviluppare possibilità per le nuove generazioni, particolarmente penalizzate dall’attuale crisi.

Per ogni tirocinante verrà predisposto un progetto formativo iniziale individuale con gli operatori del servizio, in collaborazione con il Centro per l’Impiego. Il tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi (non rinnovabili) e prevede un impiego settimanale massimo di 30 ore. Le domande per partecipare al bando, valutate da una commissione tecnica, devono essere presentate da lunedì prossimo 7 a mercoledì 30 aprile allo Sportello del Cittadino (Sportello Sociale) in via Unità d’Italia, 26. Il modulo di domanda può essere scaricato anche dal sito internet del Comune. Per ulteriori informazioni, Ufficio Servizi Sociali (tel. 059 416232-298).

“La realizzazione dei tirocini rientra nelle cosiddette Azioni Anticrisi predisposte dall’Amministrazione per chi ha perso il posto di lavoro e per i giovani che non trovano occupazione – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Costi – Formigine si caratterizza per la sua alta percentuale di popolazione giovanile, di cui si vuole sostenere e incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro Non si tratta di posti di lavoro ma di esperienze che danno l’opportunità ai giovani di non rimanere inoccupati e contestualmente alleviano temporaneamente il disagio economico. Contando sul finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, continuiamo a fornire attraverso i nostri servizi, risposte diversificate a bisogni concreti che cercano di promuovere il valore della coesione e promozione sociale”.

I tirocini formativi e di orientamento si svolgeranno nell’ambito di attività di supporto alla sorveglianza all’uscita da scuola e attraversamento stradale in prossimità di plessi scolastici; alle funzioni dei messi comunali; allo sportello del cittadino e di informazione e orientamento alla cittadinanza; al centro stampa comunale per la riproduzione e distribuzione di materiale divulgativo/informativo; all’organizzazione di eventi e manifestazioni; nel riordino e manutenzione di spazi verdi e/o di riordino in seguito ad eventi e manifestazioni; alla sorveglianza/assistenza sui mezzi del servizio di trasporto disabili e anziani; alla manutenzione di edifici comunali; a funzioni amministrative in genere; all’archiviazione presso l’archivio comunale.

 
















Ultime notizie