mercoledรฌ, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeIl Sottosegretario all'Istruzione Roberto Reggi oggi a Casalgrande





Il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi oggi a Casalgrande

Reggi-a-CasalgrandeOggi sabato 5 aprile, nella sede delle scuole medie di Casalgrande, il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi รจ intervenuto, insieme al sindaco Andrea Rossi, in occasione della presentazione del progetto di ampliamento delle scuole medie e di costruzione di una nuova palestra. Erano presenti la dirigente dell’Istituto comprensivo Fiorella Magnani e i rappresentanti del consiglio d’istituto.

Per Magnani: ยซ Il nostro istituto comprensivo, che conta 1786 alunni, ha visto in questi anni l’azione congiunta dell’amministrazione statale e comunale, che hanno fronteggiato l’importante incremento demografico registratosi in breve tempo. Vi รจ stato un raddoppio delle sezioni delle scuole d’infanzia statali, e siamo arrivati a una popolazione scolastica primaria di Casalgrande capoluogo, che รจ passata da dieci a ventuno classi. La scuola secondaria sta ora ricevendo gli esiti di tale aumento. Con l’ampliamento delle scuole medie โ€“ha concluso la dirigente scolastica- potremmo ospitare le classi che dovrebbero arrivare a essere ventitrรฉ, continuando a mantenere i laboratori aperti senza sacrificarli per creare delle auleยป.

Per il Sottosegretario Reggi: ยซQui siamo di fronte a degli investimenti forti da parte dell’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica, e oggi discutiamo di questioni legate al miglioramento di una offerta educativa giร  molto alta. Sull’edilizia, il Presidente Renzi dice che vuole ricostruire il Paese partendo dall’educazione, e lo faremo. L’amministrazione di Casalgrande ha progetti e le risorse, e sbloccare il patto di stabilitร  significa scongelare delle risorse che possono essere liberate su altri progetti, e su questo mi impegno da subito. Quindi sicuramente vi daremo il via libera sul Patto di stabilitร  per l’importo di 350mila euro come soluzione immediata, -ha concluso Reggi- e poi siamo disponibili a ragionare sulla realizzazione della palestra in un tempo medioยป.

Per il sindaco Rossi: ยซAlla fine di un mandato amministrativo che rappresenta anche la fine del mio decennio da sindaco di questo Comune, posso affermare che la nostra azione di governo รจ stata sempre orientata a mettere sempre al centro la persona. Lo dimostra il fatto che, seppure in un momento di grande contrazione delle finanze locali e nonostante l’esplosione di richieste di accesso ai servizi, a Casalgrande in un quinquennio abbiamo speso per le opere pubbliche del settore scuola ben 3.805.000 euro, e oltre 240mila euro nella culturaยป.

Reggi-a-Casalgrande-2

L’intervento di ampliamento delle scuole medie, che prevede la realizzazione di otto nuove aule scolastiche e la ricostruzione della palestra a Casalgrande, รจ il progetto di edilizia scolastica che รจ stato indicato come prioritario dal sindaco Rossi al premier Matteo Renzi quando, nelle scorse settimane, il Presidente aveva sollecitato i primi cittadini a segnalare un edificio scolastico del territorio comunale da rimodernare. L’operazione casalgrandese avrร  un costo complessivo di 3.210.520,00 euro. La fine dei lavori di ampliamento delle aule รจ prevista a luglio 2015, mentre per la costruzione della palestra saranno necessari dodici mesi dall’inizio dei lavori.

 
















Ultime notizie