venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoIstituzione del Comando Stazione di Scandiano del Corpo forestale dello Stato





Istituzione del Comando Stazione di Scandiano del Corpo forestale dello Stato

E’ entrato in vigore il Decreto del Capo del Corpo forestale dello Stato con il quale è stato istituito il Comando Stazione di Scandiano. Il nuovo Comando Stazione sarà ubicato in via Fogliani 7, in pieno centro, nei locali messi a disposizione dal Comune di Scandiano, il cui Sig. Sindaco ha mostrato grande sensibilità nel recepire l’esigenza di una maggiore tutela del territorio, che sarà garantita dal nuovo presidio.

La nuova circoscrizione del reparto comprenderà il territorio dei comuni di Scandiano, Castellarano, Casalgrande e Rubiera, includendo zone di notevole valore ambientale tra cui la Riserva Orientata delle Casse di Espansione del Fiume Secchia, area che richiama un’abbondante avifauna legata agli ambienti acquatici e rappresenta un ideale luogo di sosta durante gli spostamenti migratori.

Inoltre lo stesso territorio è sede di numerose realtà produttive che comprendono svariati settori, dall’industria ceramica alle produzioni agroalimentari a denominazione protetta, il cui sviluppo necessita di una parallela competente e continua attività di controllo e tutela ambientale quale per l’appunto è quella svolta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato.

Il nuovo presidio di Scandiano nasce quindi per l’esigenza di garantire una maggiore attenzione al tema dei reati in danno all’ambiente, che destano grande allarme nella società civile. Il personale del Corpo forestale dello Stato svolgerà infatti una continua attività di contrasto alle violazioni ambientali quali la gestione non regolare dei rifiuti, delle attività estrattive, l’inquinamento delle acque, l’abusivismo edilizio, le trasformazioni colturali, gli incendi, il bracconaggio, la pesca illegale ed i tagli boschivi in difformità dalla normativa vigente, oltre a garantire un’azione sinergica di controllo del territorio con le altre Forze dell’Ordine già presenti ed un pronto intervento ambientale attivabile grazie al numero di emergenza 1515.

Per informazioni: Commissario Capo Giuliano Savelli

CORPO FORESTALE DELLO STATO Comando Provinciale di Reggio Emilia

(Via Filippo Ferrari, 2 tel. 0522/442165 – fax 0522/451391 – cp.reggioemilia@corpoforestale.it)

 
















Ultime notizie