giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano nel week end di Pasqua




Fiorano nel week end di Pasqua

Nel week-end di Pasqua e Pasquetta, Fiorano Modenese e il suo territorio valgono una visita. Rimane aperta e visitabile gratuitamente il Castello di Spezzano, sabato, domenica e lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, con i cicli pittorici cinquecenteschi, il Museo della Ceramica, la nuovissima sezione Manodopera, all’avanguardia per soluzioni tecnologiche e filosofia di allestimento.
Pochissimi chilometri dopo il Castello, si entra nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano (prestare attenzione alla viabilità provvisoria, essendo chiuso il passaggio sul Torrente Fossa di Torre delle Oche) dove lunedì mattina si svolge la ‘Gara di cocin cocetto – Scusin scuset’, dalle ore 11, con la gara delle uova. Dalle ore 13.30 pranzo a prezzo contenuto a base di gnocco fritto e, nel pomeriggio, festa organizzata dall’Associazione dei Residenti, con giochi e ‘zirudele’. Per tutta la giornata visite guidate lungo i sentieri della Riserva.
Vale sempre una passeggiata la visita alla Basilica della Beata Vergine del Castello, santuario diocesano, tempio barocco progettato dall’Avanzini nel XVII secolo, con pregevoli opere d’arte ed esposizione di ex voto.
A Fiorano, nella Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, espongono alcuni artisti dell’associazione Arte e Cultura; aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.
Nei campi di calcio si disputano le partite del 24° Torneo Claudio Sassi, con squadre internazionali dei settori giovanili. All’evento, diventato uno degli appuntamenti di spicco del calcio giovanile, partecipano, divise nelle categorie dall’under 10 all’under 18, le squadre italiane di Cagliari, Sassuolo, Parma, Verona, Modena, e otto straniere: i danesi dell’AB Copenaghen, i serbi della Stella Rossa di Belgrado, gli svizzeri del Chiasso, gli svedesi del Goteborg, gli olandesi dell’Alphense boys. Da fuori Europa arrivano due squadre africane, La sporting club dal Ghana e l’Etoile Lusitana dal Senegal, e le australiane North Sidney United, presente con due formazioni nella categoria under 16, e la North Sidney Academy tra gli under 14.
Nella pista Jody Scheckter del Racing Minicar, sabato e domenica, dalle 8 alle 18, si disputa il ‘Largescale dur event’ per Gt 1/5 e F1 1/5, con la partecipazione di 100 concorrenti provenienti in maggioranza dall’Austria e dalla Germania. Lunedì la pista sarà aperta per prove.

 
















Ultime notizie