giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoNella Valle del Tassaro le giornate conclusive del Corso regionale per accompagnatori...




Nella Valle del Tassaro le giornate conclusive del Corso regionale per accompagnatori di escursionismo del Cai

CAI_Corso-TassaroNei giorni scorsi Crovara e la Valle del Tassaro sono stati scelti dal Cai dell’Emilia-Romagna per la sessione finale del 7° Corso regionale per accompagnatori di escursionismo. La bellissima zona del Vettese è stata ritenuta particolarmente idonea per i suoi aspetti naturalistici e storici, per la efficiente rete di sentieri che la attraversa, e grazie anche al Patto di collaborazione sottoscritto lo scorso anno dal Cai reggiano e dal Comune di Vetto.
Al Corso hanno partecipato 24 escursionisti provenienti da tutta la regione, sotto la direzione di una decina di esperti istruttori del Cai, tra cui i reggiani Carlo Ferrari e Paolo Strozzi. Il Corso regionale si è articolato in cinque sessioni, che hanno preso il via nel novembre del 2013 e sono state organizzate nella Riserva del Contrafforte Pliocenico nel Bolognese, nel Parco Regionale di Monte Sole, a Marradi, in Trentino, per concludersi poi proprio nell’Appennino Reggiano.
Tra i partecipanti otto erano della Sezione reggiana del Cai: Davide Galloni, Davide Araldi, Claudio Giusti, Claudio Cervi, Guido Ognibene, Gianluca Bigi, Giuseppe Cavalchi e Renato Costi.
Il Corso ha scelto come base logistica l’Ostello di San Giorgio a Crovara, l’accogliente edificio ristrutturato lo scorso anno, adiacente alla Chiesa e ai ruderi del Castello. Nell’Ostello, che si è dimostrato particolarmente idoneo per iniziative del genere, si sono svolte le lezioni di sentieristica, segnaletica e impatto antropico, oltre ai test finali. Nei tre giorni di permanenza sono inoltre state effettuate escursioni alle bellissime Cascate del Tassaro e al Mulino di Chicchino, perfettamente ristrutturato e funzionante, dove i corsisti del Cai sono stati accolti dal proprietario Giuseppe Salsi. Non è mancata una cena, molto apprezzata, a base di piatti tipici del territorio in una nota trattoria di Casalecchio.
















Ultime notizie