sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIncontro genitori per proporre alle scuole formiginesi il metodo Montessori





Incontro genitori per proporre alle scuole formiginesi il metodo Montessori

scuola-insegnanteSiamo un gruppo di genitori di Formigine che per vie diverse si sono avvicinati al pensiero pedagogico di Maria Montessori e che hanno maturato interesse per la scuola che applica questo metodo.
Il nostro obiettivo รจ quello di istituire una sezione sperimentale ad indirizzo montessoriano all’interno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del comune di Formigine.
Il percorso ci sembra possibile innanzitutto perchรฉ il Miur (Ministero Istruzione Universitร  Ricerca) e l’ONM (Opera Nazionale Montessori) hanno firmato un accordo che permette l’istituzione, su richiesta da parte delle famiglie, di sezioni ad indirizzo Montessori nella scuola statale.
Mentre all’estero il metodo trova grande diffusione e sono numerosissime le scuole che hanno adottato il metodo con grande successo, in Italia le scuole sono perlopiรน private.
Siamo entrati in contatto con altri genitori che, a Carpi e Cittanova, hanno portato avanti questa richiesta incontrando il consenso dei Dirigenti Scolastici e hanno ottenuto, anche con il sostegno delle Istituzioni, l’avvio di una classe all’interno della scuola dell’infanzia e una nella scuola primaria statale.
Ma perchรฉ abbiamo iniziato questo percorso?
Perchรฉ studiando, leggendo, documentandoci, ci siamo resi conto che il metodo Montessori stimola e valorizza le potenzialitร  dei bambini, incoraggia il loro pensiero critico, salvaguarda la grande curiositร  e il desiderio di conoscere che sono naturalmente cosรฌ forti in tutti i bambini.
In una scuola montessoriana il tempo e il modo dell’apprendimento sono il tempo e il modo del bambino che apprende.
Certo, vorremmo iscrivere i nostri figli ad una scuola che applica questa didattica, ma crediamo anche che l’offerta di questa possibilitร  alla comunitร  di genitori e famiglie della zona in cui viviamo rappresenti un grande arricchimento per tutti..
Pensiamo che la scuola stia attraversando un momento di forte crisi e siamo consapevoli che sia necessario un profondo rinnovamento del fare scuola per essere all’altezza delle sfide e delle trasformazioni contemporanee.
A che punto siamo?
Al momento abbiamo organizzato un incontro rivolto a genitori, educatori, insegnanti, Dirigenti Scolastici e a chiunque sia interessato all’approccio. L’incontro si svolgerร  a Formigine il 06 Maggio 2014 e sarร  l’occasione per approfondire il metodo ascoltando e confrontandosi direttamente con una formatrice esperta dell’ONM.
















Ultime notizie