venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPresentato stamane il programma del Maggio Fioranese, Edizione 2014





Presentato stamane il programma del Maggio Fioranese, Edizione 2014

Si è svolta stamattina la presentazione del programma del Maggio Fioranese 2014, organizzato dal Comitato Fiorano In Festa e patrocinata dal Comune di Fiorano Modenese. Erano presenti Mauro Rondelli di CNA, Carlo Alberto Valentini di Confesercenti, Alessandro Berselli di Ascom Confcommercio, l’Assessore per il Turismo e per le Attività Produttive del Comune di Fiorano Sergio Pederzini, l’Assessore alle Politiche Ambientali e alla Promozione Sportiva Marco Butani, Sergio Romagnoli di Lapam Federimpresa e il Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini, che ha aperto l’incontro.

L’Avvocato Mascattini ha voluto sottolineare come anche quest’anno il Comitato abbia lavorato per costruire una serie di incontri, eventi, appuntamenti che richiameranno famiglie, giovani, bambini e anziani, tutti insomma saranno benvenuti a questa manifestazione che caratterizza la città di Fiorano. Inoltre ha voluto sottolineare l’importanza delle associazioni di volontariato e di tutti i volontari che con il loro aiuto e il loro amore per la comunità rendono possibile ogni anno questa kermesse, che quest’anno si svolgerà anche durante la settimana, non solo nei week end.

Le due domeniche centrali del Maggio Fioranese 2014, l’11 e il 18, saranno dedicate, come ogni anno, rispettivamente alle associazioni di volontariato e ai bambini e ai ragazzi, con iniziative dedicate: l’11 alle 12.30 le Associazioni organizzano il Pranzo della Solidarietà, il cui ricavato andrà in beneficenza, mentre il 18 Piazza Ciro Menotti e il Parco Villa Pace verranno “invasi” da laboratori e animazioni per bambini e ragazzi.

Raggiunge quest’anno la decima edizione la rassegna “Fiorano incontra gli autori”, organizzata da Roberto Armenia per il Comitato Fiorano In Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Questa edizione vedrà gli incontri cosparsi in diversi giorni della settimana, non più solamente la domenica mattina, così da permettere ad un più ampio e differenziato pubblico di partecipare. Grandi nomi anche quest’anno: domenica 11 maggio Sergio Zavoli, martedì 13 Leo Turrini, venerdì 16 Walter Veltroni, domenica 18 Francesco Guccini, mercoledì 21 incontro intitolato “Universo donna: dalla donna angelicata al femminicidio” e per finire sabato 24 Innocenzo Cipolletta.

Continua anche quest’anno la rassegna “Ci troviamo al BLA” (Biblioteca Comunale di Fiorano, via Silvio Pellico n.9): giovedì 15 maggio “La passione per la musica” con Antonio “Rigo” Righetti, Giancarlo Frigieri e Lara Mammi, giovedì 22 “Dai Caraibi a Fiorano: l’amore per la poesia” con Chiara De Luca e Stefano Serri e venerdì 30 maggio “Amorevoli cure? L’assistenza agli anziani nel mondo variegato delle badanti” con Manuela Merli. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21. La rassegna continuerà anche in giungo.

Anche Villa Cuoghi, che si trova in via Gramsci, sarà teatro di incontri culturali a cura del Circolo Nuraghe, che ha sede nella Villa: domenica 11 maggio alle 17 incontro con lo scrittore Marcello Fois, sabato 17 alle 18.30 conferenza dal titolo “L’utilizzo dell’ossidiana dalla preistoria all’età dei metalli” tenuta dal Professor Giorgio Cannas, venerdì 23 alle 18.30 presentazione del libro “La prima corsa di Enzo Ferrari, la straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Macchiavelli” di Gian Paolo Maini. E’ possibile assistere ad un’ulteriore conferenza sabato 17 maggio presso la saletta al 1° piano del Caffè Astoria: il Dott. Enrico Monti e la cantautrice Morgana Montermini presenteranno “Progetto sapore di Sale”, ovvero i benefici del sale in simbiosi con la musica ed il canto per un immediato benessere psicofisico nelle “stanze del sale”.

La Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” ospiterà la mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e cultura, aperta dal 10 al 21 maggio; tutte le domeniche pomeriggio sarà possibile assistere ad estemporanee di pittura all’esterno della casa. La mostra verrà inaugurata domenica 11 maggio alle 17. Un’altra mostra di pittura sarà presente all’interno di Villa Cuoghi, a cura dell’Associazione Artevie: la mostra “Le Vie dell’Arte” rimarrà visitabile fino al 2 giugno. L’Associazione presenterà alcune sue installazione anche lungo le strade del centro di Fiorano.

Presso Casa Corsini si terrà la premiazione del concorso Kings of Comix, a cura di “La Vita Dentro” e “Krakatoa Inkorporescion”, in collaborazione con Casa Corsini: contest di creatori di fumetti che si concluderà domenica 25 maggio alle 16 con la premiazione e a seguire festa fino a notte fonda. I fumetti possono essere consegnati entro e non oltre giovedì 8 maggio.

Anche quest’anno è stato indetto il concorso fotografico “Maggio Fioranese”, che per questa edizione avrà come tema il movimento. L’esposizione, la votazione e la premiazione delle foto avrà luogo nella giornata di sabato 17 maggio. Il termine ultimo per presentare le opere è martedì 13 maggio.

Di alto livello anche gli spettacoli, che si terranno tutti in Piazza Ciro Menotti alle ore 21.00: si comincia il 10 maggio con la Red House Blues Band con special guest Richard Lord, domenica 11 lo spettacolo è con “Gente di Piazza Piccola” e Euglena Viridis, sabato 17 saranno presenti “Baz e Alessandro Ristori&The Portofinos”, domenica 18 sul palco saliranno gli allievi della scuola di balletto “Dancing Time” del G.S. Libertas Fiorano con lo spettacolo di balletto “Dream”, sabato 24 Rio in concerto, sabato 31 Concerto Grosso per i New Trolls e open concert The Radio Luxembourg, e per finire domenica 1° giugno “La Notte Tarantata”, musiche dalla Calabria, dalla Sardegna e dal Salento. Altri spettacoli da evidenziare sono “Hakuna Matata”, spettacolo teatrale liberamente ispirato al musical “Il Re Leone”, che si terrà domenica 11 maggio al Cinema Teatro Primavera con sue repliche, alle 16.30 e alle 21.00, spettacolo messo in scena dal Corlo Chorus Group, la “Rassegna Corale Mariana”, che si terrà sabato 17 maggio presso la Basilica della B.V. del Castello di Fiorano Modenese alle ore 21.00, con la partecipazione della Corale G.F.A. Campori Spezzano, la Corale S. Lorenzo di Frignano e il Coro della Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano; seguirà rinfresco al Salone del Pellegrino per tutti i partecipanti alla serata. Sabato 17 e domenica 18, all’interno della suggestiva cornice del Castello di Spezzano, si terrà l’evento Spezzano Perlage a cura di ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Modena: in queste due giornate, il sabato dalle 17 alle 23 e la domenica dalle 15 alle 22, sarà possibile assaggiare vini spumanti di qualità prodotti in Emilia Romagna.

Presso le Casette Sassi e Guastalla i giovani dell’Associazione TILT organizzano due serate all’insegna della musica e del divertimento con servizio bar, intrattenimento e musica: sabato 10 “YOUNG NIGHT” con tre band locali (The Krazy Revolution, Collo e Press Play) e  venerdì 30 dalle 21 alle 22 DJ SET e dalle 22 “SPARTITI” con Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Riverberi (Giardini di Mirò), uno spettacolo di droni, letture, suoni e narrazioni.

Sempre alla Casette Sassi e Guastalla e presso il Quartiere Latino, nello spazio antistante il centro commerciale di Fiorano, danza e musica in tutti i week end del Maggio (sabato 24 maggio il Quartiere Latino si trasferisce in Piazza Tosi).

I punti di ristoro si troveranno presso il Centro Parrocchiale, presso il quale verrà fatta anche musica dal vivo, in Piazza Martiri Partigiani e presso il Centro Commerciale di Fiorano.

Fondamentale ricordare “Ricomincio da me”, la fiera delle opportunità e del lavoro, una “due giorni” di seminari, testimonianze, workshop e esposizioni di stand a cui è possibile partecipare gratuitamente che si terrà al Castello di Spezzano il 10 e l’11 maggio e che si rivolge ad aspiranti imprenditori, persone in cerca di un’occupazione o di percorsi alternativi, o anche a semplici e graditi curiosi.

 
















Ultime notizie