sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoConferenza d'archeologia sabato al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese





Conferenza d’archeologia sabato al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese

Sabato 17 maggio 2014, alle ore 18.30, al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, nell’ambito del Maggio Fioranese, gli ‘archeologi e gli appassionati di preistoria possono ascoltare e incontrare il prof. Giorgio Cannas, su ‘L’utilizzo dell’ossidiana dalla preistoria all’età dei metalli’. L’ingresso è libero. E’ il secondo appuntamento culturale organizzato dal circolo dopo il successo della conferenza di domenica scorsa con lo scrittore sardo Marcello Fois intervistato dallo scrittore sassolese Roberto Valentini per presentare il successo editoriale ‘Sei della Sardegna’. Einaudi e sei autori sardi del suo catalogo, rinunciando a qualsiasi compenso (il prezzo di vendita è di 6 euro), lo hanno pubblicato per aiutare la comunità di Bitti, la cui piazza è letteralmente sprofondata e un paese senza piazza è un po’ meno paese.
Il risultato nelle librerie è stato superiore ad ogni aspettativa, con la conquista delle classifiche di vendita. C’è il racconto “Un uomo fortunato” di Francesco Abate; il racconto di viaggio ‘E se fosse una malattia?’ di ‘Alessandro De Roma’; c’è la ‘Cantata Profana’, un libretto per musica di Salvatore Mannuzzu, scrittore, magistrato e politico; c’è ‘L’eredità’ della scrittrice Michela Murgia, su cosa fa di un pastore un pastore; c’è ‘Grilli in testa’ della giovane Paola Soriga e c’è, in versi ‘L’infinito non finire’ di Marcello Fois.
Nell’occasione Mario Ledda, presidente del Circolo Nuraghe, ha presentato i risultati ottenuti dalla raccolta della Federazione Associazioni Sarde in Italia a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Sardegna, alla quale ha contribuito anche il Comune di Fiorano con uno stanziamento della Giunta Comunale e i suoi consiglieri devolvendo il gettone di una seduta.
Sono stati incassati a livello nazionale 220.000 euro destinati a numerosi progetti, come annunciati nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato, del Circolo Nuraghe, Giulio Cesare Pittalis, delegato Fasi.
















Ultime notizie