venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDelle Cure, delle Arti,… appuntamenti culturali tra arte e salute a Santa...




Delle Cure, delle Arti,… appuntamenti culturali tra arte e salute a Santa Maria della Vita. Al via il 16 maggio con l’inaugurazione della mostra Gli esclusi di Gino Covili

Al via il 16 maggio Delle Cure, delle Arti,… un ricco programma di eventi culturali e artistici, con incontri, presentazioni di libri e riscoperte di opere pittoriche del passato, tutti fortemente intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia.
Promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna per l’intero mese di maggio, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, Delle Cure, delle Arti… è realizzato in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna, la Fondazione Carisbo e Genus Bononiae Musei nella Città ed Exposanità 2014.

Bologna vanta un patrimonio storico, artistico e scientifico tra i più prestigiosi in Italia e nel mondo, al cui sviluppo hanno contribuito nel corso dei secoli anche le istituzioni sanitarie, come ben testimoniano la storia e le opere presenti nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, l’antico ospedale cittadino.

Delle Cure, delle Arti,… è stato presentato in conferenza stampa giovedì 15 maggio, alle 11, presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita, da Angelo Fioritti e Graziano Campanini, rispettivamente direttore del Dipartimento di Salute Mentale e responsabile del Patrimonio Storico Artistico dell’Azienda USL di Bologna, Matteo Covili Amministratore Delegato di COVILIARTE, che ha promosso la mostra di Gino Covili Gli esclusi, primo evento in programma e Gabriele Cremonini, autore del libro L’Enigma Pizzardi.
La mostra Gli esclusi sarà inaugurata il 16 maggio, alle ore 18.30, da Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna, Leone Sibani, Presidente della Fondazione Carisbo e Fabio Roversi Monaco, Presidente Genus Bononiae Musei della Città.

Gli esclusi, aperta al pubblico dal 17 maggio al 6 luglio, è una selezione di trentasei opere, sulle centoquaranta che compongono l’omonimo ciclo pittorico di Gino Covili. Realizzata con tecnica mista (chine, acquerelli, disegni a matita, sanguigna e carboncino) tra il 1973 e il 1977, Gli esclusi è una galleria di ritratti di persone ricoverate presso il Centro Psichiatrico di Gaiato, una frazione del comune di Pavullo nel Frignano, che Covili ha avuto modo di osservare e comprendere grazie agli incontri con Franco Basaglia durante gli anni che hanno segnato la riforma della psichiatria italiana. Gli esclusi, con l’ombra estrema dei manicomi, evoca in modo violentemente attuale il pericolo costante della segregazione, della discriminazione e della emarginazione.

Il cartellone di Delle Cure, delle Arti… proseguirà con la presentazione della tavola tardo quattrocentesca Vergine con Bambino e San Giovanni Battista, in programma il 20 maggio alle 18,30, ritrovata e restaurata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici dell’Emilia Romagna. A seguire, il 21 maggio alle 18.30, anteprima del libro L’enigma Pizzardi, storia romanzata del grande benefattore della sanità bolognese, e il 22 maggio alle 18.30 presentazione della rivista Guida ai segreti di Bologna, realizzata dal Centro Diurno Rondine. Il 23 maggio, alle 21, la redazione di Psicoradio incontra la Compagnia del Teatro di Prosa Arte e Salute, mentre il 29 maggio, sempre alle 21, C’è sempre qualcosa di assente che mi tormenta. Camille Claudel a 150 anni dalla sua nascita, incontro con la studiosa Chiara Pasetti e letture selezionate della corrispondenza tra Camille Claudel e Auguste Rodin dall’Ospedale Psichiatrico di Ville-Evrard.

Delle Cure, delle Arti… si concluderà il 30 maggio, alle 11.30, con la presentazione della Guida al Patrimonio dei Beni Culturali delle Aziende Sanitarie Regionali, la prima mai realizzata in Italia, curata da Valerio Borgonuovo e Graziano Campanini.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita, via Clavature 8, Bologna.

Dal 22 al 24 maggio, infine, a cura dell’Ufficio Patrimonio Storico Artistico dell’Azienda Usl di Bologna, sono previste visite guidate al Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita.

 
















Ultime notizie