mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSabato e domenica “Spezzano Perlage” al Castello di Spezzano. Degustazione di vini...





Sabato e domenica “Spezzano Perlage” al Castello di Spezzano. Degustazione di vini spumanti di qualità, prodotti in regione

vino-degustazioneGiunge quest’anno alla sua seconda edizione la manifestazione “SPEZZANO PERLAGE”, banco di assaggi di vini spumanti di qualità prodotti in Emilia Romagna a cura di ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Modena, con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, che si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 all’interno della suggestiva cornice del Castello di Spezzano, il sabato dalle 17 alle 23 e la domenica dalle 15 alle 22. L’ingresso, che dà diritto a degustazioni libere, ha un costo di 10 € ed è vietato ai minori di 18 anni non accompagnati.
Saranno presenti cantine provenienti dalle province di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, i cui produttori presenteranno e descriveranno i propri vini, insieme agli esperti di ONAV, sempre presenti per raccontare, spiegare, descrivere e ascoltare.

Gli esperti di ONAV presentano in questo modo l’evento:
«Da tempo noi di Onav Modena pensavamo di realizzare una manifestazione che potesse valorizzare i nostri produttori e che avesse un legame con il territorio. Sul Finire del 2012, allargando i nostri orizzonti oltre i confini della nostra Provincia, da Piacenza a Ravenna, è stato naturale accostare il carattere delle genti Emiliane e Romagnole all’effervescenza dei Vini spumanti. Ci siamo quindi rivolti ad alcuni tra i più importanti spumantisti della Regione, puntando ad avere una decina di nomi. Accanto ai vitigni più vocati come Pinot nero e Chardonnay, un fiorire di Spergola, Lambrusco, Malbo, Sangiovese, spumantizzati a metodo Martinotti o Classico, o Ancestrale con e senza sboccatura. Nella prima edizione furono 18 le Aziende partecipanti, tutte rigorosamente invitate e selezionate per la qualità e la particolarità dei loro prodotti. Nella edizione 2014 saranno 22, anche queste tutte rigorosamente selezionate, da Piacenza a Ravenna. Piccoli Davide che si pongono sullo stesso mercato dei grandi Golia della Spumantistica Nazionale, con risultati davvero notevoli.»
















Ultime notizie